Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Le nuove frontiere del termalismo e del benessere

Sostenuto dal crescente desiderio dei moderni viaggiatori di esperienze uniche, il Turismo del Benessere (Wellness Tourism) è in costante crescita in tutto il mondo. E secondo il primo studio complessivo sul settore, realizzato dalla SRI International, questo segmento d’offerta oggi vale, a livello globale, 440 miliardi di dollari e pesa per il 14% sulla spesa turistica mondiale. Generando nel mondo 12 milioni di posti di lavoro. Simile, per dimensioni, al turismo gastronomico e all’eco turismo, ma più ampio del turismo sportivo, quello del Benessere risulta essere così uno dei segmenti che si sta sviluppando di più, ma per poterne cogliere le opportunità è necessario conoscerne i trend e, soprattutto, essere in grado di rispondere in modo corretto alle necessità dei turisti. Temi che, il 21 settembre prossimo, saranno al centro del Seminario Formativo: “Nuove frontiere del termalismo e del benessere”, che si terrà a Firenze presso la sede dell’Agenzia Toscana Promozione Turistica a Villa Fabbricotti, Via V. Emanuele II, 62/64.

Il seminario, che si terrà dalle ore 10 alle ore 16, prevede una Prima Sessione in cui saranno illustrati i punti di forza e di debolezza del termalismo italiano così come sono percepiti dai mercati esteri, mentre una Seconda Sessione sarà dedicata all’analisi socio-semiotica del prodotto terme. Una Terza Sessione, infine, sarà focalizzata sul fenomeno del termalismo sul web.

IMPORTANTE: Il seminario è riservato agli operatori turistici che commercializzano l’offerta turistica termale e del benessere.  Per partecipare al seminario, che non prevede costi di iscrizione, è necessario accreditarsi inviando una mail all’indirizzo: s.aglietti@toscanapromozione.it

 

PROGRAMMA

 

Ore 10 – Prima sessione

Cosa chiedono i mercati esteri: punti di forza e debolezza del termalismo italiano secondo la clientela straniera

Relatore: Paola Tournour – TTG ITALIA

  • Esposizione con lettura ragionata dei dati di tendenza più significativi emersi dalla ricerca realizzata da TTG sui mercati esteri

 

Ore 11 – Seconda Sessione

Costruire la desiderabilità del prodotto con la sociosemiotica del marketing

Relatore: Laura Rolle – Docente di Semiotica della pubblicità e Linguaggi della Comunicazione Aziendale presso l’Università di Torino; Sociosemiotica del design presso l’Università del Design di Torino (IIAAD)

  • Lettura sociosemiotica dei risultati dell’indagine
  • Ripensare il benessere, nuovi concetti e tendenze
  • Come costruire la desiderabilità del prodotto: modalità e strumenti per ri-progettare il termalismo
  • Lusso e benessere: quale relazione?
  • Tematizzare uscire dai profili sociodemografici, costruire strategie e prodotti sulle tendenze
  • Packaging e identità per i prodotti termali

 

Ore 13:00-14:00 Light lunch

 

Ore 14:00 – Terza Sessione

Il termalismo sul web: gli strumenti più adatti per raggiungere e fidelizzare l’utenza

Relatore: Dario Carissimi – Specialista di web marketing e  sociosemiotica applicata al web

  • Cosa sta cambiando sul web e sui social network e perché è necessario tenerne conto nella propria comunicazione online, soprattutto nel settore wellness
  • Come emergere dal rumore del web per comunicare direttamente con i clienti potenziali e far percepire in modo differente la propria offerta
  • Istruzioni per “non perdere” i visitatori che arrivano sul sito web
  • La strategia “funnel oriented”: come integrarla alla comunicazione web per acquisire nuovi contatti diretti e nuovi clienti
  • Le strategie web “differenti” per creare un contatto diretto, esclusivo e riservato con potenziali cliente del segmento “luxury”
  • Le opportunità per il settore wellness-termale nella pubblicità su app e mobile
  • Le tipologie di annunci e i risultati offerti dalla pubblicità sui social
  • network: Facebook ads,
  • Instagram ads, Linkedin ads, Twitter ads, Pinterest ads
  • Perché e come promuoversi attraverso applicazioni mobile di messaggistica
  • Breve sguardo al futuro: introduzione alla realtà aumentata, alla realtà virtuale e alle loro potenziali applicazioni per il settore del termalismo e del benessere

Di adm

14 Set, 2016

Articoli correlati