I Nikon Creators in Toscana

Un viaggio itinerante alla scoperta della bellezza della Toscana attraverso luoghi, paesaggi, città, attività e persone raccontate con immagini e video. #CaptureToscana #NikonCreators

13 Maggio 2022 – Per il terzo anno consecutivo, Nital S.p.A., distributore dei prodotti Nikon per l’Italia, rinnova il progetto #NikonCreators rivolto ai giovani talenti in ambito foto e video ed avente il fine di creare una vera e propria community attraverso i social media. 14 ragazzi, fotografi e videomaker, selezionati da tutta Italia, ognuno con il proprio carattere distintivo, raccontano il loro punto di vista e le loro avventure sui social media utilizzando le ultime novità di casa Nikon. La parola d’ordine di questa edizione è “condivisione”. I #NikonCreators, infatti, sono pronti a raccontare, promuovere e valorizzare realtà territoriali condividendo contenuti multimediali con la propria fanbase.

Il soggetto fotografico di quest’anno è stata la meravigliosa regione Toscana che, grazie ad un accordo di collaborazione tra Nital S.p.A. e l’agenzia Toscana Promozione Turistica, ha accolto dal 2 al 6 maggio i giovani talenti alla scoperta dei meravigliosi luoghi del territorio.

Per realizzare i loro scatti, i Nikon Creators si sono mossi in una vasta area del centro nord della Toscana, supportati dai territori interessati dal progetto. I Nikon Creators, divisi in due gruppi, hanno individuato sei percorsi tra paesaggi suggestivi, borghi per una narrazione della storia dei luoghi, i volti, sapori, profumi e attività che danno vita e anima ai territori.

Partendo da Montecatini i Creators sono andati alla scoperta dei luoghi della Lunigiana da Fosdinovo a Mulazzo, tra paesaggi vista mare, vigneti e borghi Medioevali. A seguire, Prato tra arte, luoghi archeologici e industrie. Il 4 maggio invece è stata la volta delle zone della Garfagnana con i borghi più belli d’Italia e Valdinievole partendo dalla svizzera Pesciatina sino a Buggiano Castello. Infine, il 5 Maggio i giovani artisti hanno scoperto le zone del Montalbano e della Valdelsa, con sentieri panoramici, Ville Medicea e botteghe tradizionali. Ultimo itinerario la zona del Chianti attraverso un percorso della Via Romea Sanese. Immancabile tappa per poter fotografare le iconiche mongolfiere nelle colline del Chianti.

Scopo di questo progetto è mostrare le diverse sfaccettature di un territorio affascinante ed eterogeneo con creatività e originalità: “Il progetto Nikon Creators è un progetto di valorizzazione di giovani talenti che, attraverso le molteplici vie della comunicazione digitale, diventano narratori di avventure riprese con attrezzatura Nikon; la promozione di un territorio straordinario come quello della Toscana è stata l’avventura vissuta ad inizio maggio dai nostri Creators, che hanno dato voce e visibilità alla storia ed alla tradizione di una regione così ricca di cultura e stimoli creativi. Siamo davvero lieti che l’agenzia Toscana Promozione Turistica abbia creduto in questo progetto e nel talento dei nostri ragazzi – ha dichiarato Valentino Bertolini, Direttore Marketing di Nital -. Attraverso questa opportunità di collaborazione confermiamo anche quanto il settore imaging, di cui Nikon fa parte, può rappresentare un importante valore aggiunto nella promozione territoriale, al passo con le nuove tecnologie e i nuovi modi di comunicare”.

“Abbiamo accolto la proposta di collaborazione e ci siamo resi disponibili alla sua realizzazione proprio perché il progetto si inserisce in un quadro complessivo di valorizzazione della destinazione Toscana che l’agenzia sta strutturando grazie a molteplici azioni, tese principalmente a far apprezzare e conoscere l’identità della regione attraverso diversi strumenti di comunicazione. Scatti fotografici e video per cogliere ogni peculiarità culturale, naturalistica, storica ed artistica dei luoghi visitati, dove fotografi e videomaker creano una narrazione per immagini che diventa vivace testimonianza della ricca offerta dei territori” così Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica