Francigena e promozione: grazie RAI!

Jacopo Cecconi e Marco Hagge della Testata Giornalistica regionale della Rai iniziano il loro cammino sulla Francigena toscana
Jacopo Cecconi e Marco Hagge della Testata Giornalistica regionale della Rai iniziano il loro cammino sulla Francigena toscana
Print pagePDF pageEmail page

10 puntate per raccontare un’esperienza unica: camminare sulla Via Francigena toscana. E’ quanto hanno realizzato e messo in onda, questa estate, Jacopo Cecconi e Marco Hagge per iniziativa della Testata Giornalistica regionale della Rai. Un’iniziativa preziosa, che partendo dal Passo della Cisa e arrivando fino a Radicofani ha raccontato ai telespettatori la storia e la bellezza di questo antico itinerario di pellegrini oggi completamente messo in sicurezza per i moderni viaggiatori, e che oggi raccoglie il plauso dell’Assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo e del Direttore di Toscana promozione Turistica Alberto Peruzzini.

«Il reportage della testata giornalistica regionale della Rai – afferma l’assessore Stefano Ciuoffo – rende merito a un progetto in cui la Regione Toscana ha creduto moltissimo in questi anni. Abbiamo investito più di 16 milioni di euro, per la valorizzazione, per la messa in sicurezza e per rendere nuovamente possibile percorrere l’antico tracciato della via Francigena toscana a piedi, in bici e a cavallo. Un percorso religioso che tocca alcuni dei borghi e dei paesaggi più belli della Toscana e del mondo e che sta diventando un richiamo per il turismo sostenibile legato alla natura e alla riscoperta della storia e della tradizione. Un gioiello della nostra offerta turistica che oggi il grande pubblico, grazie a questo reportage, può conoscere in modo autorevole e dettagliato, attraverso filmati di altissima qualità, inquadrature aeree inedite e molto suggestive, per le quali bisogna essere grati alla Rai».

Soddisfatto anche il direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini che ha commentato: «Il bellissimo reportage realizzato dalla Rai è un’ulteriore conferma che l’intuizione avuta anni fa dalla Regione è stata giusta e che la Francigena è oggi un prodotto turistico strutturato in grado di dare feedback positivi su più fronti. Sono sempre di più le persone che vogliono vivere l’esperienza di questo cammino e il fatto che una emittente importante come la Rai abbia dedicato 10 puntate al percorso della Francigena toscana lo dimostra. E anche da iniziative come questa che parte la seconda fase della promozione, quella in cui dobbiamo lavorare per far uscire la Francigena da quello che è oggi un segmento, per forza di cose, di nicchia rispetto a quelli che sono i grandi temi dell’offerta turistica culturale della nostra regione. Avere al nostro fianco un’alleata come la Rai è un passo fondamentale in questa direzione».

Redazione
About Redazione 133 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.