Fra identità e bellezza: Siena un valore aggiunto per la Toscana

Siena. Toscana. Dove la bellezza è punto di partenza, impegno quotidiano, obiettivo condiviso. Dalla bellezza di parte, alla bellezza si tende, in un gioco di equilibri tra manutenzione, cura, valorizzazione, promozione creazione. Un pomeriggio per raccogliere e condividere spunti e allenare lo sguardo dal particolare al generale, riepilogare il fatto in funzione del fare.

 

Fra identità e bellezza: Siena un valore aggiunto per la Toscana

Giovedì 19 aprile | Ore 16.30-19.30
Siena | Santa Maria della Scala | Piazza Duomo

PROGRAMMA:

 

Ore 16.30 | Registrazione partecipanti

Il tavolo delle idee
I partecipanti, prima dell’inizio dei lavori, potranno lasciare idee, pensieri, suggerimenti su Post-it tematici che andranno a formare una mappa concettuale.
I Post-it, della lunghezza massima di un tweet, verranno poi rielaborati da un gruppo di esperti per essere e diventeranno argomenti di discussone durante la tavola rotonda.
I partecipanti alla discussione infine li commenteranno e ipotizzeranno soluzioni concrete.

L’angolo di Siena come non l’avete mai vista
Presentazione del progetto di riorganizzazione della cartellonistica turistica che sarà allestita entro il mese di maggio in tutto il centro storico.
Un gruppo di esperti, insieme ai referenti di Comune, Centro Guide – AGT e Federagit (le Associazioni delle guide turistiche di Siena) spiegheranno, in pillole, prima del convegno il lavoro ed i quattro itinerari previsti nella nuova cartellonistica.

Ore 17.15 | Il turismo che parte dell’identità culturale della città

Bruno Valentini, Sindaco di Siena

Ore 17.30 | In viaggio da 5 anni, destinazione Siena: da dove siamo partiti, i compagni di viaggio, dove siamo arrivati, come ci siamo arrivati, dove possiamo arrivare

Sonia Pallai, Assessore politiche per il turismo

Ore 17.45 | Destinazione Italia. Il Paese, dove sta andando

Francesco Tapinassi, Dirigente presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Ore 18 | Identità è Cultura

Stefano Landi, Presidente SLA Turismo e Territorio

Ore 18.30 | Tavola rotonda con:

Alberto Peruzzini, Direttore Toscana Promozione Turistica; Paolo Chiappini, Direttore Fondazione Sistema Toscana; Alessandro Tortelli, Direttore Centro Studi Turistici di Firenze; Simone Gheri, Direttore di ANCI Toscana; Alessandro Brilli, Direttore di Rete imprese Italia Siena; Bruno Valentini, Sindaco di Siena. Coordina Robert Piattelli, Co-Founder BTO Educational.

Il coordinatore restituirà all’aula la sintesi dei Post it raccolti da Il tavolo delle idee e li userà come temi di discussione durante la tavola rotonda

Ore 19.15 | Conclusioni:

Stefano Ciuoffo, Assessore Regionale al Turismo

Per iscriversi all’evento Fra identità e bellezza: Siena un valore aggiunto per la Toscana è possibile cliccare qui.

Per informazioni e registrazione:
Assessorato Politiche per il Turismo
turismo@comune.siena.it
tel. 0577 292128/ 78 (orario ufficio)

 

 

Redazione
About Redazione 274 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.