Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Vernici di settembre nei territori

LE AVANGUARDIE. CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF ART

Dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024

LUOGO: Palazzo Blu – Pisa.

Sono i capolavori delle Avanguardie del ‘900, con opere di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso, ma anche di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, i protagonisti della mostra che presenta una selezione di dipinti e sculture provenienti dal Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale per le sue collezioni d’arte. Un’occasione emozionante per ammirare alcuni punti di riferimento assoluti dell’arte europea. Apre la mostra un autoritratto di Picasso che accompagna i visitatori lungo una linea del tempo, lungo la quale le opere saranno supportate da installazioni visive, sonore e multimediali, per collocarle nella sequenza degli eventi storici e culturali dalla fine della ‘Belle Époque’ fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

SIENA AWARD PHOTO FESTIVAL

Dal 28 Settembre 2023 al 19 Novembre 2023

LUOGO: Varie Sedi: Siena – Sovicille – San Galgano – Chiusdino.

La grande fotografia arriva a Siena e nel suo territorio per celebrare i grandi fotografi e reporter internazionali con una serie di mostre personali e collettive organizzate sia in città che in alcune straordinarie location del territorio come l’Abbazia di San Galgano sotto il cui cielo si svolgerà “Above Us Only Sky”, la mostra delle più belle immagini aeree dell’anno premiate al Drone Photo Awards, il più importante premio fotografico al mondo per la fotografia aerea. Fotografie all’aperto, anche a Sovicille! Creative e a Chiusdino!Creative, con l’obiettivo di coinvolgere nel festival anche ad altri luoghi del territorio senese. In città retrospettive dedicate a William Albert Allard, e ai suoi cinquant’anni di lavoro per il National Geographic, a Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini, a Gabriele Galimberti, fotografo aretino

DIEGO MARCON. GLASSA 

Dal 30 settembre al 4 febbraio 2024

LUOGO: Centro Pecci – Prato.

Il progetto espositivo di Diego Marcon, il più ampio realizzato a oggi dall’artista in un’istituzione italiana, occuperà le dieci sale dell’ala Gamberini trasformandole in un’esperienza immersiva attraverso opere nuove o esistenti arrangiate in un unico allestimento per il Centro Pecci.

Di Gabriele Benucci

24 Ago, 2023

Articoli correlati