BEAUTY AND DESIRE
Dal 23 settembre al 30 novembre 2023
LUOGO: Museo del Novecento – Firenze
Gli scatti di una delle icone della fotografia del Novecento, Robert Mapplethorpe, tornano a Firenze dopo quarant’anni per mettere in luce gli evidenti legami della sua ricerca con la classicità, l’approccio scultoreo al mezzo fotografico, evidente tanto nello studio del nudo maschile e femminile, quanto nella natura morta.
FORTUNATO DEPERO. CAVALCATA FANTASTICA
Dal 28 Settembre al 30 novembre 2023
LUOGO: Palazzo Medici Riccardi – Firenze
Per la prima volta a Firenze l’opera di Fortunato Depero, caleidoscopico rappresentante del Futurismo. l’esposizione ripercorre alcuni dei temi che hanno caratterizzato la produzione di Depero per mettere in evidenza il legame della sua figura e del suo lavoro con il territorio fiorentino, oltre che al complesso rapporto che lega da sempre la città di Firenze alle arti, nonché a quella dei lavori su tessuto, come gli splendidi arazzi di cui verranno presentati in mostra alcuni esemplari di grandi dimensioni come Cavalcata Fantastica e Due Maschere Tropicali.
CECILY BROWN “TORMENTS, TEMPTATIONS, TRIALS AND TRIBULATIONS”
Dal 30 settembre
LUOGO: Museo Novecento – Museo di Palazzo Vecchio
I lavori di Cecily Brown, nata a Londra nel 1969 e residente a New York dal 1994, reinventano il rapporto tra l’arte contemporanea e la grande arte figurativa dei secoli scorsi. L’esposizione raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di Sant’Antonio, fondatore della vita monastica e padre spirituale degli anacoreti, che ne evocano la vita di ascesi, le battaglie spirituali e le privazioni.
(Nell’immagine: Fortunato Depero – Il motociclista)