Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Un’altra estate: Colonnata protagonista della sesta tappa

La sesta tappa di “Un’altra estate” , ci apre le porte del borgo di Colonnata protagonista, giovedì 30 agosto, dell’iniziativa della Regione Toscana realizzata  con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

Colonnata deve la sua notorietà al legame profondo con la produzione del lardo, che qui ha origini antichissime e si fonde con la presenza, la storia e la tradizione del marmo e della sua lavorazione.

Il bianco avvolgente che circonda chi sale quassù, è il bianco del paesaggio surreale che si attraversa per arrivare a Colonnata, ed è il bianco che ritroviamo nel sapore unico del lardo. E proprio in omaggio a questo legame, le larderie del borgo offriranno la possibilità di visitare i laboratori e conoscere da vicino come nasce questo salume pregiato. “Larderie aperte” quindi, a partire dalle ore 14.00 in esclusiva per Un’Altra Estate !

Sarà possibile passeggiare liberamente alla scoperta degli angoli del borgo, visitando i luoghi custodi della tradizione e dei segreti della lavorazione del lardo, ammirare i paesaggi mozzafiato che si aprono sulla vallata, e magari incrociare il pavone Ettore, che da queste parti è diventato una celebrità, per attendere l’inizio dell’evento previsto  alle ore 18.30.

La serata prenderà il via con i saluti istituzionali di Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica,  seguiranno  gli interventi di Luigi Vicinanza, Direttore del quotidiano Il Tirreno e Federica Forti, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Carrara, ai quali seguirà il racconto delle bellezze e delle peculiarità di Colonnata

Anche in questa tappa il giornale Il Tirreno  farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto,  appositamente realizzata per l’occasione dal giornale.

Successivamente, spazio a Irene Arquint, giornalista del Tirreno, ci accompagnerà con le sue interviste ai produttori a scoprire curiosità, ricette ed aneddoti legati ai segreti della cucina e del buon cibo .

Al termine delle interviste e dei racconti, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.

Oltre ai produttori, sarà coinvolta e valorizzata anche la ristorazione locale, in collaborazione con Vetrina Toscana: ogni settimana sarà presentato in piazza un piatto della tradizione, piatto che sarà proposto per tutta la settimana dai ristoranti aderenti all’iniziativa, all’interno del menù “Un’Altra Estate”.

E a Colonnata la cucina della tradizione ci presenta i taglierini nei fagioli (taiarin n’ti fasoli).

Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale  a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante.

La  rassegna quest’anno composta di 7 tappe è stata ospitata in altrettante piazze dislocate in borghi lungo la costa toscana o nelle immediate vicinanze, valorizzando – in occasione dell’ “Anno del Cibo italiano”  voluto dal Ministero dei Beni culturali e Turismo e dal Ministero delle Politiche Agricole – piatti e prodotti della tradizione locale.

Colonnata passa il testimone alla tappa finale di Vinci, che chiuderà la rassegna di quest’anno con l’appuntamento di domenica 9 settembre, nella splendida terrazza panoramica del Museo Leonardiano.

Di Boss

28 Ago, 2018

Articoli correlati

Un’altra estate: sulle orme di Leonardo tra i vicoli di Bibbona (29 agosto)

Un’altra estate: sulle orme di Leonardo tra i vicoli di Bibbona (29 agosto)

Continua anche questa settimana la rassegna di Un’altra estate che il 29 agosto prossimo che ci porta sulla Costa degli Etruschi, nel borgo di Bibbona, per la sesta e penultima tappa del viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana realizzato da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT.

leggi tutto