Si tratta di una missione che toccherà due differenti Stati quella che dal 27 settembre al 3 ottobre vedrà impegnata Toscana Promozione Turistica in Argentina e Brasile nell’ambito della promozione internazionale della regione.
La presenza a Buenos Aires, la prima in assoluto dell’Agenzia regionale toscana, avverrà nel contesto di Italea, il progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) dedicato al Turismo delle radici.
Il 27 settembre è prevista una serata di networking presso Casa Paradiso con presentazione del progetto Italea, show cooking e cena a cura dello chef Donato De Santis e del gruppo Baci. Parteciperanno influencer e giornalisti che potranno anche assistere ad uno spettacolo musicale con installazione video.
Il 28 settembre, nel corso della cena di gala organizzata dal progetto Italea all’interno del Circolo italiano di Buenos Aires, la Toscana avrà modo di presentarsi ai media argentini insieme ad altre regioni ospitate dall’iniziativa.
La Toscana è stata anche invitata a partecipare per la prima volta alla FIT – Feria Internacional de Turismo, la più grande manifestazione di settore presente in Sudamerica, che si inaugura sabato 28 settembre. La regione sarà presente alla fiera con uno stand all’interno dello spazio del Maeci dedicato al turismo delle Radici.
Nel pomeriggio del 28 settembre alle 18.00 è stata organizzata una prima presentazione all’interno della FIT. Si replica domenica 29 alle 16.00, mentre alle 17.00 è previsto uno show cooking toscano a cura del gruppo Baci con Juliana Lopez May. Sempre il 29, ci sarà la partecipazione al Festival delle Radici Italiane.
Il 30 settembre, alle 14.30, presso lo spazio Italia di Enit, si concludono i panel di promozione della regione all’interno della FIT. Ma la Toscana sarà ancora protagonista con una media diner rivolta alla stampa argentina organizzata da Toscana Promozione Tristica con ENIT Buenos Aires presso Casa Nectar. Saranno presenti influencer e giornalisti dei media turistici e generalisti oltre che di riviste di cucina e life-style.
Dopo l’Argentina, la missione in Sudamerica toccherà il Brasile. Il 2 ottobre alle 20.00 è prevista una prima presentazione dell’offerta turistica toscana presso Casa d’Italia – Polo culturale Italiano Rio e Terraco rivolta alla stampa generalista e turistica, influencer e istituzioni, in collaborazione con Enit San Paolo.
L’evento verrà replicato il giorno successivo, 3 ottobre, a San Paolo del Brasile. I temi di riferimento della presentazione saranno il turismo culturale, al femminile, attivo, sostenibile, in bicicletta e l’enogastronomia toscana. Sono previsti circa quaranta partecipanti per ciascuna iniziativa tra giornalisti, influencer e rappresentanti istituzionali.