(In English at the end )
Toscana Promozione Turistica ha avviato il Tavolo di Lavoro dedicato al Turismo Pet, un progetto nato per valorizzare e strutturare in modo coordinato l’offerta turistica toscana rivolta a chi viaggia con i propri amici a quattro zampe.
Il percorso appena intrapreso ha un obiettivo concreto e strategico: la costruzione della Carta dei Valori e dei Servizi per l’accoglienza pet-friendly, uno strumento che vada a rafforzare l’identità di una Toscana sempre più inclusiva e attenta alle nuove esigenze di viaggio.
Questo approccio tiene conto del fatto che le ultime ricerche sulla domanda evidenziano che una famiglia su quattro viaggia con il proprio animale.
Il lavoro è già iniziato con l’avvio della mappatura delle strutture pet-friendly presenti sull’intero territorio, attività che ci consentirà di delineare una prima fotografia dell’offerta e individuare buone pratiche e opportunità di sviluppo.
Nei prossimi mesi, sono previste diverse iniziative pensate per favorire il coinvolgimento attivo degli operatori del settore.
Intanto, giovedì 22 maggio si èsvolto un webinar informativo, occasione per illustrare il progetto, presentare le tappe future, raccogliere contributi e avviare un primo momento di confronto
In autunno, seguiranno degli incontri in presenza, pensati per approfondire il dialogo con il territorio e arrivare insieme alla stesura condivisa della Carta dei Valori e dei Servizi.
Per ulteriori informazioni scrivere a territori@toscanapromozione.it
In English:
Toscana Promozione Turistica has launched the Working Table dedicated to Pet Tourism, a project created to enhance and structure in a coordinated way the Tuscan tourist offer aimed at those who travel with their four-legged friends. The path just undertaken has a concrete and strategic objective: the construction of the Charter of Values and Services for pet-friendly hospitality, a tool that will strengthen the identity of an increasingly inclusive Tuscany that is attentive to new travel needs.
This approach takes into account the fact that the latest research shows that one in four families travels with their pet.
The work has already begun with the start of mapping pet-friendly facilities throughout the territory, an activity that will allow us to outline an initial snapshot of the offer and identify good practices and development opportunities.
In the coming months, several initiatives are planned designed to encourage the active involvement of operators in the sector.
In the meantime, an informative webinar was held on Thursday 22 May, an opportunity to illustrate the project, present future stages, gather contributions and start an initial moment of discussion.
In the autumn, in-person meetings will follow, designed to deepen the dialogue with the territory and arrive together at the shared drafting of the Charter of Values and Services.
For information write to territori@toscanapromozione.it