Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Turismo enogastronomico sostenibile, turismo dei siti Unesco e i due anniversari su Boccaccio e Michelangelo al centro della BIT 2025 di Regione Toscana

BIT – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO 2025

TOSCANA PAD. 11 – M23 M41 P24 P42

Turismo enogastronomico sostenibile, turismo dei siti Unesco e i due anniversari su Boccaccio e Michelangelo al centro della BIT 2025 di Regione Toscana

Previste anche la presentazione della guida Lonely Planet e dell’annuario del GIST declinati sui siti Unesco regionali, la firma di nuovi accordi internazionali e di promozione enogastronomica e la consueta iniziativa di valorizzazione delle Comunità di ambito turistico della Toscana

Quella della Toscana alla BIT 2025 sarà una presenza all’insegna del turismo dei siti Unesco e di due ricorrenze di altissimo livello culturale: i 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio e i 550 dalla nascita di Michelangelo Buonarroti. Non mancheranno altri focus strategici sulla regione: dall’enogastronomia, che vede la Toscana al vertice delle preferenze degli italiani secondo il recente rapporto dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, ai venticinque anni del progetto Vetrina Toscana, dalla valorizzazione delle ventotto Comunità di ambito turistico in cui è suddiviso il territorio regionale, al nuovo Testo unico sul turismo, approvato a fine 2024, che farà da sfondo strategico a tutti i panel.

Domenica 9 febbraio alle ore 14.00 il primo appuntamento è con Wellness in Tuscany, un panel dedicato al benessere in tutte le sue sfaccettature. Si terrà a Thermalia, il villaggio dedicato al turismo termale, medicale e del benessere allestito da Federterme per il secondo anno consecutivo nel quadro della BIT di Milano.

Alle ore 15.00, allo stand della Toscana, la firma dell’Accordo tra Toscana Promozione Turistica e Associazione Nazionale Città del Tartufo. L’intesa prevede un programma di attività per la valorizzazione e la promozione del tartufo toscano mettendo al centro la cultura della Cerca e Cavatura del Tartufo patrimonio immateriale Unesco, la valorizzazione dei territori, la tradizione agroalimentare e l’ambiente. Saranno definite azioni comuni per favorire la conoscenza del tartufo come prodotto di qualità ed eccellenza, i luoghi di produzione e distribuzione, puntando anche a limitare il fenomeno dello spopolamento delle campagne e delle aree interne. Firmeranno l’accordo Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica e Michele Boscagli, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, presente Antonella Brancadoro Direttrice dell’associazione.

Sarà quella di lunedì 10 febbraio, dedicata alla stampa e agli operatori, la giornata clou della presenza della Toscana alla BIT2025, con la partecipazione a tutti gli appuntamenti in calendario e alla conferenza stampa dell’Annuario GIST dell’assessore a Economia e Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras.

Alle ore 10.00 il panel dal titolo Green Tuscany con la sottoscrizione della Carta per il turista enogastronomico sostenibile – carTES da parte della Toscana. Si tratta del vademecum creato da otto organizzazioni nazionali ed internazionali per fare esperienza in modo sostenibile dell’enogastronomia di un territorio, nel rispetto dell’ambiente, della cultura e della comunità locale. La Toscana è la prima tra le regioni italiane a sottoscriverlo grazie ad una visione d’avanguardia che l’ha portata a stilare la Carta regionale del turismo sostenibile e a dare vita, giusto venticinque anni fa, a Vetrina Toscana: l’originale progetto che unisce gli operatori dell’enogastronomia intorno ai temi della sostenibilità, della tipicità e dell’autenticità dei territori. Saranno presenti il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Robert Kropfitsch, Managing Partner Territori Sostenibili e Angelo Radica, presidente Associazione Nazionale Città del Vino.

Sono ben sedici i beni patrimonio dell’Umanità in Toscana che la Regione valorizza come un unicum e puntando a creare un ponte ideale tra cultura e natura, uomo e territorio capace di tenere vivi gli ideali di armonia del Rinascimento: non a caso un riferimento socioculturale alla base di diversi accordi con altre destinazioni internazionali. Un giacimento complesso e diversificato, quello dell’Unesco toscano, fatto di beni patrimoniali, ambientali, ma anche immateriali e alcuni seriali, perché condivisi con altre regioni o Stati.

Alle ore 10.30 viene dedicato a tutto questo il panel dal titolo Unesco olistico: i nuovi progetti editoriali. Questo prevede la presentazione di tre pubblicazioni: la guida Unesco diffuso di Lonely Planet Italia, l’Annuario GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) declinato quest’anno sui siti Unesco toscani e la pubblicazione Toscana, patrimonio dell’umanità di Giorgio Mondadori. Ne parleranno Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, Carlo Motta, responsabile libri Giorgio Mondadori, Clara Svanera, autrice delle guide e Michele Boscagli, presidente dell’Associazione italiana città del tartufo.

Alle ore 11.00 l’appuntamento che vedrà protagonista Fondazione Sistema Toscana con un focus su Vetrina Toscana: enogastronomia e territorio nell’ecosistema Visit Tuscany. Ne parleranno Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana e la responsabile di Visittuscany, Costanza Giovannini. Durante l’incontro verranno presentati i dati aggiornati di Visittuscany e le evoluzioni in corso che vedranno, nell’arco dei prossimi mesi, la nascita del nuovo Destination Management System, un vero e proprio hub di servizi digitali dedicato agli operatori e alla governance del turismo della Toscana per offrire loro strumenti e servizi btob sempre più performanti. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito di Vetrina Toscana www.vetrina.toscana.it. La nuova piattaforma, pensata principalmente per gli operatori del settore, si integra con l’ecosistema digitale di Visittuscany.com e della testata giornalistica intoscana.it, entrambi gestiti da FST.

Alle ore 11.30 il panel Toscana e Spagna. Sempre più vicine con la firma dell’accordo con la regione di Castilla La Mancha e il racconto dei progetti comuni. Questa di Milano fa seguito ad altre intese di promozione reciproca già siglate nel corso degli ultimi tre anni da Toscana Promozione Turistica: dalla Polonia della regione Malopolska alla Grecia della Penisola Calcidica, dalla Spagna delle Canarie alla Francia della Valle della Loira, al Portogallo della regione di Porto. Tutti gli accordi si basano su aspetti che accomunano le destinazioni. Al centro dell’intesa con Castilla La Mancha il turismo rurale, dei siti Unesco, enogastronomico e letterario. Al panel parteciperanno il direttore di TPT Francesco Tapinassi, Blanca Perez-Sauquillo Lopez, direttrice di Tourespaña Milano e, da remoto, il direttore del turismo di Castilla la Mancha Fernando Honrado. Conduce Clara Svanera, coordinatrice Turismo culturale e relazioni internazionali di TPT.

Alle ore 12.00 è in calendario la tavola rotonda I grandi anniversari della Toscana: un doppio appuntamento dedicato ai 650 anni dalla morte di Boccaccio ed ai 550 dalla nascita di Michelangelo. Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio sottoscriveranno un protocollo d’intesa per realizzare percorsi turistici e far conoscere l’opera e la figura del più illustre novelliere d’Europa. Il protocollo sarà firmato dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e dalla presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio Giovanna Frosini. Sarà presente anche Emmanuelle Sebillet, project manager di Vignamaggio, che ha dedicato le 19 camere de “la pensione” di Panzano ad altrettante novelle del Decamerone. Tratteranno invece dell’immensa figura di Michelangelo Cristina Acidini, presidente dell’Opera Santa Croce e Museo dell’arte e del disegno, Emanuela Rosa Clot, direttrice di Bell’Italia e Alessandro Cecchi, direttore di Fondazione Casa Buonarroti. A seguire, un lunch-degustazione dedicato ai due grandi personaggi e una degustazione di tartufo.

Alle ore 14.00, i beni patrimonio dell’umanità presenti in Toscana tornano protagonisti nella conferenza stampa per la presentazione dell’Annuario del GIST (Pad 11 area Sala Bit HUB). Questo contiene la prefazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, quest’ultimo presente in conferenza stampa insieme a Sabrina Talarico, presidente del GIST, e al direttore di TPT Francesco Tapinassi. È la seconda volta, dopo il 2023, che la Toscana è protagonista dell’annuario, ma è la prima che il focus di quest’ultimo diventa un tema di viaggio. Martedì 11 febbraio il volume sarà distribuito all’interno dello stand della Toscana.

Alle ore 18.00, nel quadro degli accordi di collaborazione internazionale sviluppati da Toscana Promozione Turistica, è in calendario un evento fuori salone realizzato insieme alle destinazioni greche partner di Macedonia centrale, Penisola Calcidica, città di Salonicco, Olympus Riviera e Isola Cefalonia. Nell’occasione verranno rinnovati gli accordi a due anni dalla prima firma e annunciati nuovi progetti congiunti.

Martedì 11 febbraio alle ore 12.00 l’appuntamento è con Musica e gusto. Viaggio nel patrimonio immateriale Unesco. Come gli antichi saperi ridefiniscono le destinazioni turistiche”. Partecipano Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Gabriella Tessieri, direttrice di San Miniato Promozione, Patricia Perez de Castro, direttrice di Turismo e artigianato Castilla La Mancha che da remoto tratterà delle tamborradas, patrimonio immateriale Unesco spagnolo; e Marcelo Rebanda, direttore di Visit Portugal, che condurrà il pubblico nella magia del Fado e del canto polifonico dell’Alentejo, patrimonio immateriale Unesco portoghese. Conduce Clara Svanera, coordinatrice turismo culturale e relazioni internazionali TPT. A seguire, lunch-degustazione dedicato al patrimonio immateriale UNESCO.

Alla BIT 2025 verrà lanciato il primo progetto cross-settoriale di destinazione promosso da una regione italiana ibridando tra loro turismo, innovazione sociale e creatività. Attraverso questa azione innovativa sarà avviato un percorso di formazione e di valorizzazione di buone pratiche di comunità, oggi più che mai necessario per ampliare i confini del turismo verso una maggiore sostenibilità ed inclusione, rendendo i benefici di questo settore sempre più diffusi ed accessibili a tutti.

Tra i principali obiettivi ci sono l’incremento dei flussi turistici nelle aree periferiche attraverso la nascita di nuovi attrattori creativi; ⁠l’inclusione e l’impatto sociale del turismo anche nelle zone più marginali; ⁠la creazione di nuove forme di rigenerazione territoriale con la valorizzazione delle organizzazioni già impegnate in progetti creativi per il cambiamento sociale nelle proprie comunità; ⁠il superamento dell’overtourism come limite puntando alla creazione di nuove competenze, figure professionali ed opportunità lavorative; ⁠la differenziazione dell’offerta attraverso la creazione di nuovi prodotti.

I territori della Toscana si presentano

Nel corso dei tre giorni della BIT lo stand della Toscana ospiterà gli slot di presentazione delle Comunità di ambito turistico della regione.

Domenica 9 febbraio alle 15.30 il panel dedicato ad Arezzo e alle 15.45 l’appuntamento con la presentazione della Maremma nord dal titolo “Ogni giorno, tanti giorni”.

Lunedì 10 febbraio si comincia alle 14.30 con la Comunità di ambito turistico di Firenze e area fiorentina che presenta il panel dal titolo “Firenze: un sistema complesso. Pubblico e privato affrontano le sfide della governance”. A seguire, alle 14.45 il Mugello con “Anima nascosta della Toscana: passione, storia e avventure senza fine”, alle 15.00 Valdichiana Senese con “La natura come guida, la cultura come ispirazione, il rispetto per le comunità”, alle 15.15 Garfagnana Valle del Serchio con “Garfagnana Valle del Serchio, anima verde della Toscana”, alle 15.30 Pistoia e Montagna Pistoiese con “Pistoia e Montagna pistoiese: wedding, turismo lento e sostenibile nell’anno giubilare”, alle 15.45 Empolese Valdelsa e Montalbano      “Da Leonardo da Vinci alle terre del rinascimento: le prospettive del turismo dell’Empolese Valdelsa e Montalbano”, alle 16.00 il Chianti con “La nuova rete cicloturistica del Chianti”, alle 16.15 la Lunigiana con “L’identità e la storia della Lunigiana nei suoi Musei”, alle 16.30 la Valdichiana Aretina con “Tra Tevere a Arno: sentieri, tradizione, siti etruschi, sapori e tanti eventi”, alle 16.45 Riviera Apuana e alle 17.00 Valdinievole “Incanto Liberty, patrimonio Unesco, borghi da fiaba”.

Martedì 11 febbraio alle 14.45 l’Area Pratese presenta “Prato: la Toscana che non ti aspetti. Turismo industriale, food, cammini e Capodanno Cinese – il più importante d’Italia” e alle 15.00 la Piana di Lucca propone “Strade di Lucca Bike Hub: un viaggio emozionante su due ruote”.

Di Gabriele Benucci

5 Feb, 2025

Articoli correlati

BIT 2025: Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni

BIT 2025: Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni

In occasione delle celebrazioni di Giovanni Boccaccio, di cui ricorrono nel 2025 i 650 anni dalla morte, Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare percorsi turistici e far conoscere...

leggi tutto