Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

TTG 2024: Focus su Turismo delle radici con “Tuscan Roots – Italea”

“Tuscan Roots – Italea” è il panel a cui hanno partecipato alla TTG di Rimini Anna Duchini, project manager di Italea Toscana e Alberto Corti, responsabile del settore turismo di Confcommercio.

Il turismo basato sulla ricerca delle proprie origini familiari e sul recupero dei luoghi e delle tradizioni del passato trova nel portale Italea Toscana una prima risposta concreta nei servizi ed itinerari turistici che la Regione è già pronta ad erogare. La Toscana diventa player di questa operazione grazie a Tuscan Roots una cooperativa di giovani albergatori che ha vinto il bando del ministero e che rappresenta nella nostra regione il progetto operativo per il lancio di questo nuovo turismo.

Ha affermato in apertura di incontro Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica: “Si stima che siano tra i settanta e gli ottanta milioni gli italiani residenti all’estero. Il progetto Italea prova a raccontare agli italiani di seconda e terza generazione la bellezza dell’Italia. Come Toscan Promozione Turistica abbiamo provato a farlo durante la nostra recente missione in Brasile e Argentina”.

Anna Duchini rappresenta Tuscan Roots, la cooperativa che ha vinto il bando del ministero e che ha un’anima collegata all’hotellerie. “La Toscana ha avuto delle storie di emigrazioni, soprattutto del sapere, straordinarie. Abbiamo presentato alcune di queste al WTE – Salone Internazionale del turismo di Genova. Per decisione del Ministero del turismo il 2024 è “L’anno delle radici”. Si riscopre, dunque, questo prodotto turistico rivolto agli oriundi italiani. Nasce così il progetto Italea e nasce il primo portale dedicato al comparto che debutta a metà giugno e che vuole raccogliere richieste di visita collegate. Ad oggi siamo arrivati a cinquecento richieste di cui circa trecento per itinerari turistici e altre duecento rivole alla ricerca genealogica. Chi ricerca itinerari sono persone che puntano ad una parentesi particolarmente nostalgica all’interno di un viaggio in Italia ed è qui che subentra la necessità di strutturare tutta una serie di servizi turistici estremamente personalizzati. In termini di richieste il Brasile è al top nel contesto del progetto Italea, segue l’Argentina mentre, stranamente, non ci sono gli USA verso cui, ovviamente, dobbiamo attivare delle azioni di conoscenza. Il turista delle radici esiste da tempo, ma con questo progetto si punta a sistematizzare una finestra di ingresso. Cechiamo di capire se questo modello di sviluppo può portare più turisti rispetto al processo spontaneo. Lo scenario che si apre è interessante ma necessita di un turismo estremamente sartoriale, perché collegato a storie personali. Ci sono richieste su percorsi Italian Style anni Cinquanta/Sessanta e altre collegate alla visita commemorativa a cimiteri, come quello dell’Impruneta, dedicati ai caduti stranieri della Seconda Guerra Mondiale”.

“Se il turismo è materia di economia trasversale, il Turismo delle radici è il più trasversale di tutte le possibilità di turismo che si possono immaginare – ha affermato Alberto Corti, responsabile del settore turismo di Confcommercio – Non potevamo dunque esimerci dallo spronare le nostre imprese ad avvicinarsi e valutare quali sono le realtà e le potenzialità di sviluppo di questo turismo. Il momento cruciale per capire le dimensioni del fenomeno è stato il post-covid, con l’enorme quantità di richieste da Stati Uniti e Canada collegate alla volontà di riattivare i rapporti con i luoghi delle proprie radici. Stiamo girando l’Italia per verificare l’interesse sul comparto. In tutti gli incontri abbiamo trovato grande interesse da parte di operatori turistici e amministrazioni locali. Quello che ora va fatto è strutturare i prodotti – itinerari, verticali, immersioni ecc. – collegati alle radici dei visitatori all’interno del viaggio che hanno pianificato in Italia”.

Di Gabriele Benucci

10 Ott, 2024

Articoli correlati