Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Tre press tour internazionali per promuovere la Toscana La prima volta di Spagna e Benelux e un’attività a tema per giornalisti di altri paesi

Due press tour rivolti a giornalisti provenienti in un caso dalla Spagna e nell’altro dal Benelux, e un terzo a tema specifico “active outdoor” con giornalisti da Gran Bretagna e Italia oltre che da Paesi Bassi e Spagna. Queste le tre attività – che rappresentano altrettante novità – organizzate da Toscana Promozione Turistica nel contesto dell’articolata strategia di media relation rivolta alla promozione della regione all’estero e all’internazionalizzazione dei rapporti.

Negli ultimi due anni, infatti, l’agenzia ha proceduto all’individuazione di paesi target verso cui indirizzare la propria azione (Francia, Svizzera, Regno Unito, Benelux, Germania, USA), all’attivazione di Antenne estere con funzione di ufficio stampa e media relation e alla stipula di accordi con agenzie straniere con analoghe competenze.

Nel 2024 ai paesi obiettivo già individuati si aggiunge la Spagna. Rispetto a questo paese è già attivo un accordo transfrontaliero con Gran Canaria ed è stata appena attivata l’antenna estera. Di qui la novità assoluta di un press tour destinato proprio a giornalisti di questo paese dal titolo “World heritage tour”. Questo si svolgerà dall’11 al 15 maggio negli ambiti turistici Terre di Siena, Val d’Orcia e Valdelsa-Valdicecina. Focus del tour sono ovviamente i siti Unesco di questa parte di Toscana, regione che ne vanta 16 e che per la prima volta l’agenzia vuole valorizzare nella loro interezza, puntando a rafforzare il valore della varietà. E a costruire un ponte ideale di bellezza tra natura e cultura, tra uomo e territorio, tra materiale e immateriale, arte e artigianato, capace di tenere vivi gli ideali di armonia che sono la cifra del rinascimento toscano.

Un’altra novità assoluta è la visita organizzata per i giornalisti provenienti dal Benelux. Grazie al supporto dell’antenna estera, dal 13 al 16 maggio questi andranno alla scoperta di luoghi e paesaggi caratterizzati dalla presenza della geotermia, dei borghi e dei sapori degli ambiti Maremma nord e Valdelsa-Valdicecina. In questo caso si tratta di un itinerario che offre un’esperienza all’insegna della sostenibilità e alla scoperta della natura incontaminata.Infine, il primo press tour a tema specifico: l’ “active outdoor”. È quello che da ieri e fino al 10 maggio sta portando sei giornalisti da Spagna, Gran Bretagna, Benelux e Italia nei territori degli ambiti Pistoia e Montagna Pistoiese, Garfagnana e Lunigiana: destinazioni turistiche vocate ad attività all’aria aperta per cimentarsi nelle arrampicate, scoprire i fiumi con gli sport acquatici, pedalare in MBT e e-bike sulle vette dell’Appennino o provare il brivido di un volo in zip line.

Di Gabriele Benucci

8 Mag, 2024

Articoli correlati