Un percorso pensato per chi desidera fare un passo avanti e diventare protagonista del futuro del turismo toscano nell’ambito del progetto Green Tuscany. Si chiama TESA – Tuscany Experience & Sustainability Academy ed è l’iniziativa organizzata da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Territori Sostenibili che mira a ridefinire l’accoglienza regionale, rispondendo alla crescente domanda di viaggiatori che cercano esperienze autentiche, relazioni umane e modelli di sviluppo rispettosi del territorio.
TESA non si configura come un tradizionale corso di formazione, ma come un viaggio condiviso volto a unire persone, idee e territori il cui programma è dedicato specificamente agli operatori turistici toscani e agli stakeholder locali che intendono diventare protagonisti di un turismo più consapevole e capace di generare valore duraturo.
Il percorso si articola in tre momenti chiave, progettati per trasformare la teoria in strumenti pratici di crescita:
- Webinar Strategici (Online):
- 6 febbraio (ore 10-12): Presentazione del progetto, della Carta dei Valori del Turismo in Toscana e di SUSTi, la nuova piattaforma di valutazione della sostenibilità per gli operatori.
- 11 marzo (ore 14-16): analisi dei risultati del questionario SUSTi e definizione dei macro-obiettivi di sostenibilità.
- Percorso Academy – Laboratori Tematici: cinque giornate di confronto con esperti (4 in presenza e 1 online) per acquisire nuove competenze:
- 24 marzo (Montepulciano): Sustainable Experience Design.
- 9 aprile (Arezzo): Social Media Marketing per il Turismo Responsabile.
- 21 aprile (Sede da definire): Community Engagement & Governance Locale.
- 29 aprile (Online): Innovazione & Certificazioni.
- 12 maggio (Sede da definire): Action Plan & Finanziamenti.
Gli orari delle sessioni formative in presenza sono: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00, l’orario della sessione online è: 14:00 – 17:00
- Project Work Finale (Autunno 2026): una fase di messa a terra dei progetti, dedicata alla creazione di reti locali, piani di miglioramento e applicazione di KPI (Key Performance Indicator) specifici per la crescita delle singole imprese e della comunità locale.
Modalità di partecipazione
Gli operatori interessati possono esprimere il proprio interesse compilando il modulo di registrazione al seguente link: form.toscanapromozione.it. Sebbene l’iscrizione non sia vincolante, la partecipazione all’intero percorso è vivamente raccomandata per coerenza progettuale.





