È stato rinnovato a fine dicembre scorso l’accordo di promozione, attivato nel 2023, tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Toscana Promozione Turistica. L’intesa, di validità triennale, è stata siglata a Firenze, presso la sede dell’Agenzia regionale, tra il direttore Francesco Tapinassi e il dirigente promozione dell’AdSP Claudio Capuano.
Con la sottoscrizione del documento, l’Autorità portuale e TPT ribadiscono l’impegno a definire programmi di attività per la reciproca promozione nell’ambito della valorizzazione del turismo nautico, diportistico e della Costa Toscana in generale.
In particolare, il programma punterà a favorire l’integrazione con l’osservatorio turistico regionale e gli Ambiti Turistici cui fanno capo i porti di competenza dell’AdSP (Livorno, Capraia, Piombino, Rio Marina, Portoferraio e Cavo), a consentire la sinergia per i servizi di promozione turistica ed incoming, a prevedere la partecipazione a mostre, fiere ed esibizioni, e ad amplificare la conoscenza delle attività a tutti gli attori della filiera fieristica toscana.
Si tratta di un accordo strettamente operativo che vede nel brand Toscana il principale elemento attrattore. L’obiettivo delle parti è quello di sfruttare questo vantaggio competitivo per valorizzare al meglio i porti regionali e per portare nuova ricchezza sul territorio grazie all’incremento delle presenze turistiche.
Con la conferma dell’accordo, sarà possibile continuare sulla strada dell’organizzazione sinergica tra le rispettive attività promozionali dei due enti, ad esempio in occasione della valorizzazione dei porti toscani all’estero.