Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Toscana destinazione accessibile

Sostenibilità turistica” è una definizione che non fa solo riferimento all’assunzione di atteggiamenti attenti all’ambiente e volti alla tutela delle sue risorse, ma significa anche rispetto e impegno nei confronti dei viaggiatori e delle loro necessità.

La Toscana tiene particolarmente alla diffusione della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità per le persone con disabilità, nonché ad ampliare le proposte di viaggio accessibili per far si che il patrimonio naturale e culturale regionale possa essere goduto dal maggior numero di visitatori possibile. Dal museo alle città, dal ristorante all’albergo, dallo stabilimento balneare al parco, la Toscana ha organizzato una rete di offerte capaci di accogliere e ospitare i viaggiatori con particolari fragilità. Sul sito di Visit Tuscany è possibile consultare la pagina Toscana Accessibile dove filtrare e trovare idee per itinerari di viaggio, esperienze ed eventi, ma anche dove poter scaricare guide e mappe per organizzare vacanze su misura per tutti.

Qualche esempio? Il Castello Imperatore, della provincia di Prato, ha preparato un percorso tattile insieme all’associazione Arcantarte per far scoprire e visitare in autonomia il monumento alle persone non vedenti e ipovedenti, oppure il “Museo Diffuso” e senza barriere del Mugello, dove le persone con disabilità e i loro accompagnatori sono accolti gratuitamente. E ancora, il percorso tra storia e natura dalle piramidi dell’Abetone al monte Maiori: un sentiero ad anello lungo circa 8 km su strada sterrata a debole pendenza, percorribile quindi anche con la carrozzina.

Per approfondire è possibile consultare la pagina web della regione Toscana Accessibile e quella dedicata alle proposte turistiche su Visit Tuscany

Articoli correlati