Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

News dai territori

TPT News

Torna il 29 e 30 agosto il Francigena Film Festival di San Gimignano

I prossimi 29 e 30 agosto, nella splendida cornice di San Gimignano, la città delle torri nel cuore della Toscana, si terrà la Sesta Edizione del Francigena Film Festival, Festival Cinematografico Internazionale legato al “viaggio” e al “cammino” dell’uomo.

Il Francigena Film Festival ospita opere cinematografiche da tutto il mondo e giunge alla sua Sesta Edizione nell’Anno del Giubileo con una missione: mostrare al pubblico, ai viaggiatori, ai cinefili, nuovi viaggi e cammini da ogni parte del mondo: viaggi nella memoria, della speranza, viaggi nel futuro, alla scoperta, alla riscoperta, viaggi d’amore, cammini di fede, provenienti da diverse culture. Ogni film in fondo è un viaggio, una storia, così come la vita stessa è un viaggio e un cammino.

La Location, anche quest’anno, è l’Arena stiva della Rocca di Montestaffoli, dietro il Duomo, e l’ingresso sarà come ogni anno libero.

Il Programma prevede nella serata del 29 la Proiezione dei Cortometraggi Finalisti, presentati dalla Giuria.

La serata del 30 sarà invece dedicata alla Premiazione del Miglior Cortometraggio e le menzioni delle diverse categorie: miglior attore, miglior attrice, miglior regia, miglior montaggio, migliore fotografia e migliore sceneggiatura.

Ai vincitori delle varie categorie sarà consegnato il Premio Sacco del Pellegrino, un prezioso manufatto in cristallo e polvere d’oro frutto dell’arte e della sapienza dei Maestri soffiatori di Colle di Val d’Elsa, (ColleVilca partner del Festival). Il Sacco è l’emblema di ciò che noi ci portiamo dietro durante il nostro viaggio: un sacco che contiene le cose più utili, quelle essenziali, le cose buone, quelle da condividere, ma anche il bagaglio di emozioni, di esperienza e di conoscenza da tramandare agli altri o da custodire. Ecco perché sin dalla Prima Edizione, il Sacco del Pellegrino è il premio del Francigena Film Festival.

È prevista inoltre una speciale Proiezione di antichi filmati di San Gimignano, nonché spezzoni tratti dal Primo Film girato a San Gimignano nel 1925.

Patrocinato dal Comune di San Gimignano, dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, il Festival ha la Direzione Artistica dell’attore/regista Giovanni Guidelli, protagonista di numerosi film e vincitore come regista di numerosi premi, ed è gemellato con l’importante Festival Internazionale Australiano Revelation Perth Film Festival.

Il Festival avrà quest’anno una sua importante appendice in ottobre, a Colle di Val d’Elsa, dove è prevista una giornata di proiezioni con un focus sulla Via Francigena, sui viaggi e cammini nella letteratura, e dove è in programma anche una sorpresa cinematografica.

Info: www.francigenafilmfestival.it

(Comunicato stampa a cura di FFFStaff Avatar Associazione Culturale)

Articoli correlati