Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Sulla Via Romea Sanese, dove ogni passo parla di vino (e conduce in cantina)

Dalle abbazie medievali alle cantine dalle architetture innovative, il trekking si fa esperienza sensoriale.

La Via Romea Sanese è un invito a rallentare e camminare nel cuore della Toscana, tra vigneti che raccontano secoli di cultura enologica. Già a San Casciano in Val di Pesa, l’itinerario attraversa il regno del Chianti Classico: qui si cammina tra le tenute di famiglie nobiliari, quella dei Corsini e, poco più avanti, tra i filari della celebre Tenuta Tignanello degli Antinori.

Proseguendo, ci si immerge nel silenzio e nella bellezza della Badia a Passignano, un’antica abbazia letteralmente circondata da un caratteristico cerchio di cipressi e un “mare” di vigneti: essa custodisce al suo interno delle cantine medievali dal fascino senza tempo. Non lontano, sorge la Cantina Antinori a Bargino, simbolo di architettura contemporanea perfettamente integrata nel paesaggio: un innovativo “tempio del vino” scolpito nella collina, dove ogni visita è un’esperienza immersiva.

Sul versante senese, la Via Romea prosegue tra i borghi che portano nel nome l’anima del territorio: Radda in Chianti e Castellina in Chianti. Nella graziosa frazione di Fonterutoli l’imponente cantina progettata da Agnese Mazzei si sviluppa in armonia con la natura e il borgo medievale, punto di passaggio della Via Romea Sanese.

Per gli amanti del trekking e del running, due eventi celebrano questa unione tra paesaggio e vino: la Chianti Classico Marathon in primavera, e l’Ecomaratona del Chianti Classico in autunno. Occasioni perfette per esplorare il Chianti con passo lento… o con passo sportivo.

Via Romea Sanese

Chianti Classico DOCG

Toscana Wine Architecture

Articoli correlati