Dalle abbazie medievali alle cantine dalle architetture innovative, il trekking si fa esperienza sensoriale.
La Via Romea Sanese è un invito a rallentare e camminare nel cuore della Toscana, tra vigneti che raccontano secoli di cultura enologica. Già a San Casciano in Val di Pesa, l’itinerario attraversa il regno del Chianti Classico: qui si cammina tra le tenute di famiglie nobiliari, quella dei Corsini e, poco più avanti, tra i filari della celebre Tenuta Tignanello degli Antinori.
Proseguendo, ci si immerge nel silenzio e nella bellezza della Badia a Passignano, un’antica abbazia letteralmente circondata da un caratteristico cerchio di cipressi e un “mare” di vigneti: essa custodisce al suo interno delle cantine medievali dal fascino senza tempo. Non lontano, sorge la Cantina Antinori a Bargino, simbolo di architettura contemporanea perfettamente integrata nel paesaggio: un innovativo “tempio del vino” scolpito nella collina, dove ogni visita è un’esperienza immersiva.
Sul versante senese, la Via Romea prosegue tra i borghi che portano nel nome l’anima del territorio: Radda in Chianti e Castellina in Chianti. Nella graziosa frazione di Fonterutoli l’imponente cantina progettata da Agnese Mazzei si sviluppa in armonia con la natura e il borgo medievale, punto di passaggio della Via Romea Sanese.
Per gli amanti del trekking e del running, due eventi celebrano questa unione tra paesaggio e vino: la Chianti Classico Marathon in primavera, e l’Ecomaratona del Chianti Classico in autunno. Occasioni perfette per esplorare il Chianti con passo lento… o con passo sportivo.





