Dal 20 al 24 settembre il primo evento dedicato al Turismo al femminile tra Firenze, Lucca, Pisa e il Chianti
Alla luce dei dati dell’Osservatorio Turistico Regionale Toscana Promozione Turistica ha individuato una serie di Paesi obiettivo sui quali concentrare la propria azione comunicativa. Tra questi, Spagna, Francia, Svizzera, Regno Unito, Benelux, Germania, USA. Con alcuni Paesi sono stati realizzati accordi di promozione reciproca sulla base di asset turistico-culturali condivisi. L’azione promozionale verso l’estero ha visto anche l’attivazione di antenne locali con la funzione di press office e media relation, individuazione di partner e segnalazione di contenuti per il mercato estero di riferimento.
Nel contesto di questo assetto vengono pianificati e realizzati press tour dedicati a specifici Paesi obiettivo. Con la collaborazione delle antenne estere e sulla base di temi e riferimenti strategici di interesse per l’Agenzia, sono selezionati i media più adatti e individuate le migliori chiavi di lettura del territorio. Si delinea in questo modo una strategia di Press tour push con la costruzione di visite mirate per la stampa estera di settore e generalista.
Sono quattro i press tour autunnali pianificati da Toscana Promozione Turistica per accompagnare selezionati giornalisti stranieri alla scoperta della nostra regione attraverso tagli tematici e percorsi fisici che rispondono a specifici interessi strategici di promozione territoriale dell’Agenzia.
Si comincia, dal 20 al 24 settembre, con un press tour dedicato al Turismo al femminile, uno dei temi che hanno riscosso maggiore attenzione in Italia e all’estero negli ultimi due anni. Grazie all’azione svolta dal settore dedicato dell’Agenzia, la Toscana si presenta come una regione impegnata a far sentire a casa le viaggiatrici di tutto il mondo. L’evento sarà rivolto a nove giornaliste internazionali provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Francia e Spagna. Il percorso di visita intotolato “Grand Tour” si snoderà tra Firenze, Lucca e Pisa con puntate nel Chiantigiano, attraverso itinerari che andranno sulle tracce di alcune grandi donne toscane e visite ad eccellenze creative ed imprenditoriali della regione. Le giornaliste straniere saranno accompagnate in vari atelier di creazione di artigianato artistico al femminile: dall’oro, alla seta, alla ceramica ed altri. Ovviamente non mancheranno visite a monumenti e luoghi iconici di queste parti della Toscana, a cominciare da quella al Battistero di San Giovanni a Firenze. Le giornaliste avranno la possibilità unica di ammirare da vicino i bellissimi mosaici della volta salendo sui ponteggi approntati per i lavori di restauro degli stessi.
Il secondo appuntamento è previsto dal 1° al 5 ottobre e sarà rivolto ad un gruppo di giornalisti della Svizzera tedesca. Questi verranno accompagnati in visita al territorio della Valtiberina toscana e di Arezzo, alla scoperta dell’enogastronomia e delle tradizioni locali e dei luoghi di Michelangelo e Piero della Francesca, tra Caprese, Sansepolcro, Anghiari, Monterchi e Arezzo.
Sarà la Gran Bretagna al centro del press tour successivo, previsto dal 13 al 17 ottobre. Questo avrà come filo conduttore il rapporto tra vino e arte declinato intorno ad alcune cattedrali della produzione vinicola regionale e alle ispirazioni collegate al tema di cui è ricca l’iconografia artistica regionale.
Infine, dal 16 al 19 ottobre, l’appuntamento rivolto per la prima volta ai giornalisti provenienti dalla Spagna. Le location del press tour saranno le Alpi Apuane, la Versilia e il parco di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli. Temi di riferimento, food, innovazione e siti Unesco.