Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Premio GIST – ACTA: tempo fino al 26 gennaio per candidarsi alla II edizione

L’Archeological & Cultural Tourism Award (ACTA) è il prestigioso premio giornalistico del Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) dedicato al turismo archeologico e culturale. Nato lo scorso anno da un’idea della giornalista Clara Svanera è organizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica. Il premio sarà consegnato a Firenze il 23 febbraio 2024 nell’ambito di Tourisma, Salone Archeologia e Turismo Culturale.

Sabrina Talarico

Il V premio che GIST mette in campo, dopo i 4 già noti, dedicati alla comunicazione, all’enogastronomia, alla sostenibilità e alla letteratura di viaggio, intende valorizzare il patrimonio culturale e archeologico italiano e mondiale, che rappresenti elemento di attrazione turistica, promozione territoriale e forte motivazione al viaggio.

Il Premio ACTA attribuisce il giusto riconoscimento a chi, persona fisica o istituzione, favorisce il rispetto, la valorizzazione, la fruizione e la comunicazione dei beni culturali.

“La nostra associazione, e i giornalisti che ne fanno parte – spiega la presidente GIST, Sabrina Talarico – si impegnano dunque a favorire il corretto e sostenibile sviluppo dei sistemi turistici che dedicano attenzione al tema della cultura e della sua divulgazione”.

Clara Svanera

Le fa eco l’ideatrice e presidente del premio Clara Svanera: “Nel 2024 il premio si arricchisce di una sezione speciale che sarà dedicata alle donne impegnate nella divulgazione dei saperi classificati come patrimonio immateriale dell’Umanità”.

Il bando del premio è reperibile al link https://bit.ly/47nqeSK e contiene gli estremi per la presentazione delle candidature, le categorie e la giuria, composta da soci GIST.

Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il 26 gennaio 2024 a: actaaward@gmail.com

Di Gabriele Benucci

30 Dic, 2023

Articoli correlati

La Toscana ospita la nona edizione dell’Oscar della bicicletta in qualità di vincitrice 2023. La proclamazione dei nuovi vincitori 2024 sabato 1° giugno al Teatro Boccherini di Lucca

La Toscana ospita la nona edizione dell’Oscar della bicicletta in qualità di vincitrice 2023. La proclamazione dei nuovi vincitori 2024 sabato 1° giugno al Teatro Boccherini di Lucca

Nel 2023 è stata la Toscana a vincere l’ambìto Green Road Award, l’Oscar della Bicicletta attribuito annualmente alle “vie verdi” delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Il prestigioso premio è stato attribuito alla...

leggi tutto