Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

PER LA TOSCANA UNA TTG 2024 CHE PUNTA AL TURISMO FAMILY

Focus anche sull’artigianato artistico tradizionale e sul patrimonio UNESCO, asset strategici dell’offerta regionale. A Rimini 54 imprese toscane e 15 Ambiti turistici regionali

“Voglio una vacanza immensa, formato famiglia”. È questo il claim della nuova campagna di promozione dedicata al turismo familiare con cui Toscana Promozione Turistica si presenta alla TTG di Rimini. Oggetto della presentazione di mercoledì 9 ottobre alle 11.00 sarà la Carta dei valori per il turismo familiare nel contesto del panel intitolato Tuscany for families a cui parteciperanno l’assessore all’economia e turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica e Flavia Fagotto, collaboratrice per il progetto.

Il Turismo Family rappresenta uno dei riferimenti strategici dell’azione di TPT. Da oltre due anni questa ha attivato vari Gruppi di lavoro su temi di viaggio che i dati dell’Osservatorio turistico confermano di rilevante importanza per la regione. I Gruppi di lavoro coinvolgono gli operatori e rappresentano lo strumento per co-progettare le Carte dei valori e le Linee di comunicazione, avendo come obiettivo l’ingaggio delle imprese regionali.

Dal confronto corale sul Turismo Family sono emersi i pilastri di un’offerta turistica che soddisfa ogni tipo di famiglia. Sono sette i valori di riferimento, sette impegni che riflettono la tradizionale cultura dell’accoglienza toscana e puntano ad aumentare e migliorare le offerte di soggiorno coerenti con le nuove declinazioni vicine alle sensibilità contemporanee. I valori di riferimento vanno dall’attenzione alla sicurezza del viaggio alla cura per ogni componente della famiglia, dalla promessa di porre al centro la persona a quella di far vivere alle famiglie esperienze in connessione con il territorio, dall’accompagnamento alla conoscenza dei prodotti agroalimentari locali all’attenzione per la tutela ambientale, fino alla tradizionale disponibilità all’inclusione e alla condivisione.

Alle 11.30 di mercoledì 9 ottobre è in calendario il panel La Toscana patrimonio dell’umanità con il quale verrà posto sotto i riflettori un altro tema di interesse strategico per la regione con la presentazione della guida dall’omonimo titolo del panel. Parteciperanno l’assessore Leonardo Marras, Francesco Tapinassi direttore di TPT, Carlo Motta, direttore di Editoriale Giorgio Mondadori (Cairo Publishing), l’autrice Clara Svanera e Massimo Guasconi della Camera di commercio di Siena-Arezzo. Nell’occasione verrà descritto l’approccio narrativo scelto da TPT per i siti Unesco della Toscana, 16 in totale, che vengono valorizzati nel loro insieme puntando a rafforzare il tema della varietà. Quello toscano rappresenta un giacimento complesso e diversificato, nel quale le meraviglie dell’arte e dell’architettura si alternano a preziosi paesaggi naturalistici: beni patrimoniali, ambientali, ma anche immateriali e seriali, perché alcuni condivisi con altre regioni o Stati. Nel loro insieme contribuiscono a costruire un ponte ideale di bellezza tra natura e cultura, tra uomo e territorio, tra materiale e immateriale, arte e artigianato, capace di tenere vivi gli ideali di armonia che sono la cifra del Rinascimento toscano. Un’opportunità di visita globale unica che la Toscana ha deciso di raccontare con nuove media partnership.

Alle 12.00 avrà luogo la sottoscrizione dell’accordo tra Vetrina Toscana – il progetto della Regione Toscana che unisce enogastronomia territoriale e attenzione all’ambiente – e Associazione Nazionale città del vino. La firma avverrà da parte dei due direttori, Francesco Tapinassi e Paolo Corbini. Saranno presenti l’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras e il presidente dell’associazione Angelo Radica. La firma è parte integrante di una strategia di stretta collaborazione di TPT con tutti i soggetti e le associazioni che ruotano intorno al cibo e alla qualità della vita, come dimostrano i precedenti accordi con Slow food Toscana e con l’Associazione nazionale Città dell’olio.

Alle 12.30 si tratterà di Artigianato artistico, un asset di prestigio che caratterizza l’offerta regionale. Il nutrito panel prevede la presenza dell’assessore Leonardo Marras, Francesco Tapinassi, direttore di TPT, Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, Luca Tonini, presidente di CNA Toscana, Elisabetta Norfini, presidente CNA Toscana Centro, Elena Baistrocchi, direttrice della Fondazione arte della seta Lisio. Presente anche Paola Lorenzini, coordinatrice CNA Turismo e commercio.

Le produzioni artigiane di alto livello qualitativo sono, insieme all’arte, la cultura, il paesaggio, la moda e l’enogastronomia, uno dei principali fattori costituenti l’immaginario collettivo della Toscana. Le nuove mete e i nuovi itinerari turistici dedicati all’artigianato artistico e tradizionale contribuiscono a creare una nuova cultura del viaggio, favorendo anche il superamento del turismo di massa in accordo con la strategia “Toscana diffusa”. La regione vanta infatti aree dislocate dove l’artigianato artistico ha visto costituirsi nei secoli veri e propri distretti legati a un materiale o una lavorazione specializzata che ancora oggi sopravvive. Basti pensare al cotto dell’Impruneta, all’oro di Arezzo, al panno del Casentino, al cristallo di Colle Val d’Elsa, ai coltelli di Scarperia, ai cappelli di paglia di Signa, alla pelle di Santa Croce, alla porcellana toscana e via dicendo.

Sulla Toscana Artigiana è stato attivato uno specifico Gruppo di lavoro coordinato da TPT per co-progettare, insieme agli operatori, il nuovo prodotto turistico e individuare i punti fondamentali dell’offerta dedicata ai viaggiatori che scelgono la regione anche per conoscerne le eccellenze produttive. Ne è scaturita la Carta dei valori del turismo artigiano, mentre è in lavorazione l’Atlante della Toscana artigiana. Nella pagina “interessi” di Visit Tuscany www.visittuscany.com/it/interessi/artigianato/ è già possibile trovare un elenco, in costante incremento, di idee di viaggio, itinerari, attrazioni, eventi, descrizione di prodotti e altro ancora.

Alle 13.00 l’assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo e Costanza Giovannini, responsabile di Visittuscany, parleranno di “Visittuscany, infrastruttura digitale e contenuti per l’accessibilità“. L’infrastruttura digitale del turismo in Toscana punta ancora sull’accessibilità, aggiornando l’infrastruttura, creando contenuti dedicati ai diversi pubblici e fornendo strumenti formativi e documenti accessibili a supporto degli operatori toscani su make.visittuscany.com.

Alle 14.30 è previsto l’ultimo appuntamento di mercoledì 9 ottobre prima della presentazione pomeridiana (dalle 15.00 alle 16.00) degli Ambiti turistici regionali che saranno presenti a Rimini. Si tratta di quello con il panel dal titolo “Toscane per scelta!”. Francesco Tapinassi e Clara Svanera, responsabile per il turismo al femminile di TPT, presenteranno le storie di due donne che hanno scelto consapevolmente di vivere e lavorare in Toscana, esprimendo in questo modo il loro amore per la regione. Si tratta di due chef: la tedesca Maria Probst e la rumena Liliana Stredie, residenti rispettivamente in provincia di Arezzo e in provincia di Pisa.

Giovedì 10 ottobre alle 10.00 è in calendario l’appuntamento su “Tuscan Roots –  Italea” a cui partecipano Alberto Corti, responsabile settore turismo di Confcommercio e Anna Duchini, project manager di Italea Toscana. Il turismo basato sulla ricerca delle proprie origini familiari e sul recupero dei luoghi e delle tradizioni del passato trova nel portale “Italea Toscana” una prima risposta concreta nei servizi ed itinerari turistici che la Regione è già pronta ad erogare. La Toscana diventa player di questa operazione grazie a “Tuscan Roots” una cooperativa di giovani albergatori che ha vinto il bando del ministero e che rappresenta nella nostra regione il progetto operativo per il lancio di questo nuovo turismo.

Alle 10.30 Sabrina Giannetti, presidente Federalberghi di Costa Apuana presenta l’appuntamento dal titolo “Conosciamo la costa apuana. Tra mare e monti”.

Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, gli Ambiti territoriali toscani continueranno a raccontare i loro prodotti turistici e specificità presso lo spazio incontri messo a disposizione da Toscana Promozione Turistica.

Venerdì 11 ottobre alle 11.00 si inizierà parlando di “Appunti di viaggio e Girogustando”, i progetti di Confesercenti Toscana e TPT realizzati da Vetrina Toscana e Confesercenti per scoprire storia, arte e cultura toscani attraverso tradizioni culinarie ed enogastronomiche. Parteciperanno Maila Bettaccini, responsabile turismo Confesercenti Toscana, Massimo Sollazzini e Lucio Gori, referenti dei progetti Girogustando e Appunti di viaggio.

A seguire, alle ore 11.30 Alessandro Gentini, vicepresidente Associazione albergatori Isola d’Elba, parlerà di “Isola d’Elba: un luogo di bellezza di mare, spiagge e natura senza confini”.

Infine, alle ore 12.00, il panel “Arcipelago Toscano…cinquanta sfumature di blu!” con focus sulle aree marine protette, ruolo e prospettive di azione. Interverranno Sonia Pallai, responsabile per il turismo di Anci Toscana, Alice Bollani, consigliere delegato al Turismo del Comune di Capraia Isola e Marino Gafagnoli, responsabile servizi turistici, logistica ed eventi Parco Nazionale Arcipelago Toscano (PNAT).

Come detto, nel pomeriggio di mercoledì 9 e per tutta la giornata di giovedì 10 ottobre spazio alle presentazioni di diciannove dei ventotto Ambiti turistici in cui è suddivisa la regione. Di seguito il calendario.

9 ottobre: ore 15.00 Arezzo “Arezzo Incoming, verso un’accoglienza qualificata”, ore 15.15 Terre di Siena “Siena: destinazione sostenibile”, ore 15.45 Valdelsa Valdicecina “Itinerari nei borghi e nella natura, tra architetture millenarie e arte contemporanea in Valdelsa Valdicecina”, ore 16.00 Pistoia e montagna Pistoiese “Turismo lento e wedding nel cuore della Toscana”.

10 ottobre: ore 11.00 Valdichiana Aretina “Tra Tevere e Arno: sentieri, tradizione, siti etruschi, sapori e tanti eventi”, ore 11.15 Chianti “La nuova rete cicloturistica del Chianti: un circuito di percorsi tra strade bianche e asfaltate, tra civiltà e natura”, ore 11.30 Garfagnana Valle del Serchio “Garfagnana Valle del Serchio Anima Verde Toscana”, ore 11.45 Lunigiana “Lunigiana: Esperienze slow tra Appennino e Alpi Apuane”, ore 12.00 Costa degli Etruschi “Il cicloturismo nella Costa degli Etruschi: idee e proposte per il 2025”, ore 12.15  Amiata “Il vulcano verde: fra tradizioni e cultura, rigenerazione e sport a cielo aperto”, ore 12.30 Maremma Toscana Area Nord “Ogni giorno, tanti giorni”,

Ore 14.30 Area Pratese “Prato, una destinazione dove il bello ti abbraccia tra arte, storia e natura”, ore 14.45 Mugello “Anima nascosta della Toscana: passione, storia e avventure senza fine”, ore 15.00 Valdinievole “Incanto Liberty, Patrimonio Unesco e Borghi da Fiaba”, ore 15.15 Firenze e area fiorentina “Florence is Alive – La nuova campagna di sensibilizzazione per i turisti”, ore 15.30 Valdichiana Senese “Valdichiana Senese per un turismo consapevole e rigenerativo”, ore 15.45  Valtiberina “Una storia autentica che vive tra le colline toscane”, ore 16.00 Maremma Toscana Area Sud “Maremma Toscana Sud: lasciati sorprendere!”, ore 16.15 Piana di Lucca “La Piana di Lucca: camminare emozionandosi”.

I tre giorni della TTG saranno scanditi da veri e propri “assaggi” di Toscana grazie alle degustazioni di piatti e prodotti del territorio a cura di Vetrina Toscana – il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico – in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani.

 

Di Gabriele Benucci

9 Ott, 2024

Articoli correlati

BIT 2025: Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni

BIT 2025: Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni

In occasione delle celebrazioni di Giovanni Boccaccio, di cui ricorrono nel 2025 i 650 anni dalla morte, Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare percorsi turistici e far conoscere...

leggi tutto