Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Pedalare in Toscana per prolungare l’estate

L’Arcipelago Toscano regala un’estate senza fine grazie al clima mediterraneo che rende i mesi di settembre e ottobre un vero idillio per vivere le isole senza i ritmi frenetici del turismo estivo.

Vivere lentamente le isole dimenticando l’auto, spostandosi con i traghetti che le collegano e abbinando escursioni e passeggiate a piedi a percorsi cicloturistici alla scoperta di una vegetazione incontaminata, borghi pittoreschi e punti panorami da cui scorgere intime calette e le acque cristalline.

Ogni isola ha la propria particolarità ed unicità, e per le due ruote l’Isola d’Elba è da anni riconosciuta meta indiscussa per un turismo di appassionati di bici e mare.

Tra i tanti percorsi adatti ad ogni tipo di preparazione, alle famiglie, agli amanti della bici da strada e della mountain bike ne abbiamo scelti due per un assaggio delle multiple personalità dell’Isola.

Una pedalata sul Monte Perone un percorso per esperti di appena 20 km con pendenza e aspetti tecnici impegnativi ma che accompagna il ciclista dal mare alla sommità su sentieri addentrandosi in boschi fatti di castagni e corbezzoli, questi ultimi ottimi da assaggiare se vogliamo prendere una pausa. Al rientro non perdere l’opportunità di raggiungere l’antico insediamento etrusco di Monte Castello

La Costa del Sole all’Isola d’Elsa il percorso panoramico con un anello di circa 50 km è facile da percorrere e ricco di storia ed aneddoti, dall’acqua di Napoleone alle spiagge in cui fermarsi per una sosta balneare assaporando l’essenza dell’Isola.

Le vie dei minatori, le eccellenti cantine e lo spettacolo del Laghetto Rosso detto Laghetto delle Conche saranno gli highlights di un viaggio indimenticabile.

(Foto di copertina: Alice Russolo)

Articoli correlati

La Toscana ospita la nona edizione dell’Oscar della bicicletta in qualità di vincitrice 2023. La proclamazione dei nuovi vincitori 2024 sabato 1° giugno al Teatro Boccherini di Lucca

La Toscana ospita la nona edizione dell’Oscar della bicicletta in qualità di vincitrice 2023. La proclamazione dei nuovi vincitori 2024 sabato 1° giugno al Teatro Boccherini di Lucca

Nel 2023 è stata la Toscana a vincere l’ambìto Green Road Award, l’Oscar della Bicicletta attribuito annualmente alle “vie verdi” delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Il prestigioso premio è stato attribuito alla...

leggi tutto