Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Missione nel Var, in Provenza, Saccardi: “Rafforzati rapporti di cooperazione”

Continua la visita della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi nel dipartimento del Var, in Provenza. E prosegue la serie di incontri all’insegna del rafforzamento dei rapporti di cooperazione tra la Regione Toscana e la Regione SUD Provence-Alpes-Côte d’Azur per il potenziamento di settori produttivi territoriali importanti come l’agroalimentare ed il turismo rurale.

Oggi la missione ha fatto tappa a Tolone, sede del Dipartimento del Var. La vicepresidente e la sua delegazione composta, tra gli altri, dal direttore del settore Agricoltura della Regione Toscana e dal direttore di Toscana Promozione, è stata ricevuta dal presidente del Dipartimento del Var, Jean-Louis Masson, alla presenza del console italiano a Marsiglia Fabio Monaco e del presidente della Camera di Commercio italiana, Domenico Basciano.

Confermati i reciproci impegni di collaborazione, si è passati al consueto scambio di doni   dopo il quale Saccardi ha incontrato una serie di produttori, di imprenditori agricoli e di rappresentanti delle diverse denominazioni dei prodotti della zona.

“Abbiamo constato quanto sia forte in Europa e anche qua in Francia l’esempio della Toscana nel campo degli agriturismi  – ha detto Saccardi – non solo per i numeri record per presenze e ricettività, ma soprattutto per la varietà dell’offerta e l’alta qualità dei servizi. L’agriturismo toscano non è solo un’esperienza di soggiorno, ma un vero e proprio modello di valorizzazione del territorio, della cultura enogastronomica e delle tradizioni locali, di cui possiamo andare fieri”.

Fra i doni dalla Toscana per gli ospiti francesi, un coltellino per innesto realizzato dalla famosa Coltelleria all’artigiano di Scarperia, l’immancabile finocchiona dell’omonimo Consorzio, apprezzatissima, il vino del Consorzio igp Toscana, l’olio extravergine d’oliva della Cooperativa Terre dell’Etruria e i cantuccini di Mattonella, del biscottificio Mattei di Prato.

Di Toscana Notizie

27 Giu, 2025

Articoli correlati

Il Capraia Musica Festival festeggia il ventesimo compleanno. La manifestazione in scena il 24 luglio e dal 21 al 31 agosto a Capraia Isola (Li)

Il Capraia Musica Festival festeggia il ventesimo compleanno. La manifestazione in scena il 24 luglio e dal 21 al 31 agosto a Capraia Isola (Li)

Dopo alcuni anni in cui il Capraia Musica Festival occupava due periodi estivi differenziati, sia in luglio che in agosto, quest’anno la sua ventesima edizione torna parzialmente all’idea iniziale di un unico periodo. Difatti solo i due concerti inaugurali si terranno...

leggi tutto