Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

L’evento Terra Tuscany occasione qualificata per promuovere la Toscana come destinazione sostenibile

Dal 2 al 4 settembre si terrà a Villa Lena di Palaia (Pisa) Terra Tuscany, un importante momento di incontro tra i principali leader mondiali della sostenibilità, del settore pubblico e privato, con un programma di panel, masterclass e networking a tema: un’iniziativa che coinvolge stakeholder primari intorno ad uno degli obiettivi previsti dalle linee guida per la governance della promozione regionale e, dunque, una manifestazione qualificata per presentare la Toscana come destinazione sostenibile.

Toscana Promozione Turistica parteciperà all’evento condividendo con gli organizzatori la scelta di attenzione al tema e con l’obiettivo di raccontare il proprio approccio. L’Agenzia sta infatti portando avanti un percorso di indirizzo delle politiche turistiche finalizzato allo sviluppo della sostenibilità in Toscana.

Proteggere l’ecosistema e incentivarne la fruizione sostenibile da parte dei turisti sono gli obiettivi che si è data la Regione operando in tre direzioni: la tutela del patrimonio verde, la promozione del turismo outdoor attraverso i cammini e il cicloturismo, la valorizzazione dell’enogastronomia derivante dalle colture locali di filiera corta.

La Toscana è la prima regione in Italia ad aver creato l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici e l’Atlante dei cammini e vanta più di 6.500 strutture ricettive che si impegnano a rendere il soggiorno più sostenibile. Inoltre, tutti i parchi della regione (4 nazionali, 3 regionali, 130 riserve e parchi minori) aderiscono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), lo strumento che definisce e verifica le azioni per lo sviluppo di un turismo corretto e rispettoso di tutte le specie viventi.

Da oltre un anno, Toscana Promozione Turistica ha anche avviato gruppi di lavoro tematici per coinvolgere gli operatori in un processo partecipato di valorizzazione dell’offerta regionale. Tra questi, il gruppo sulla sostenibilità, che ha prodotto una Carta dei valori per il turismo sostenibile in Toscana: una linea guida per gli operatori regionali e, allo stesso tempo, un manifesto dell’impegno verso il viaggiatore attento ai temi della sostenibilità. Una mappa concettuale e concreta per investire tempo, impegno e risorse nella stessa direzione e raccoglierne insieme – residenti e viaggiatori – tutti i frutti.

In occasione di Terra Tuscany Toscana Promozione Turistica ha voluto coniugare la sostenibilità ambientale con quella enogastronomica coinvolgendo nella serata del 3 settembre anche Vetrina Toscana, l’originale progetto della Regione che unisce tipicità̀, autenticità dei territori e attenzione all’ambiente. Per questo il menù della cena di gala prevista il 3 settembre sarà a base di prodotti tipici toscani e a cura del progetto. Sempre durante la cena è previsto uno speech dedicato alla regione accompagnato da un video promozionale.

Di Gabriele Benucci

30 Ago, 2024

Articoli correlati