Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Le terme da Oscar della Toscana

L’acqua denominata “santa” per via delle sue straordinarie qualità benefiche, che da oltre 3000 anni sgorga dal sottosuolo alla temperatura costante di 37.5°, è senz’altro uno egli elementi vincenti della ricetta che ha consentito alle Terme di Saturnia di essere annoverate tra le prime 5 “Best Destination Spas” del mondo, durante l’assegnazione degli annuali “World’s Best Awards 2023”. Una combinazione unica di peculiarità: la bellezza del territorio e dei paesaggi di Maremma, che vengono esaltati da una location a 5 stelle, dove la sapiente attenzione per i dettagli si coniuga alla cura, con cui i rituali benessere e i trattamenti vengono proposti. Ma su tutto vince la potenza della natura, qui talmente forte e unica da trasformarsi in quel genius loci che fonda la sua ragion d’essere nel mito di Saturno.

Un primato, quello di Saturnia, che conferma la vocazione termale della Toscana: una delle regioni con la più alta concentrazione di stabilimenti termali in Italia.

Proprio qui, tutte le tipologie di acque sono rappresentate, un vero unicum! Acque fredde che non arrivano a 20°C, ipotermali tra i 20°C e i 30°C, omeotermali tra i 30°C e i 40°C, acque ipertermali che superano i 40°C arrivando a punte di ben 52°C. La loro forza è frutto dell’unicità geologica dei luoghi: e così si passa dalle acque fredde che filtrano dalle profondità dei marmi apuani, alle acque calde generate dalla potenza del sistema vulcanico amiatino.

Veri e propri itinerari termali attraversano la regione e consentono di vivere un’esperienza che pone il viaggiatore al centro di un incanto dove la natura ha dato la mano al sapiente lavoro dell’uomo e ha creato paesaggi archetipici: alchimie bilanciatissime tra armonia delle forme e forza primigenia degli elementi. Basta scegliere l’acqua nella quale lasciarsi andare: dalle isole alle montagne, passando per le colline, le campagne, le foreste, le grotte…

Un Oscar conferito a questo mondo a parte, che assicura relax e benessere, al quale abbandonarsi e dal quale far riemergere la nostra più intima essenza.

Articoli correlati