Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Valdichiana Senese al centro del nuovo appuntamento con AmbiTour Experience

Si presenta come un viaggio all’insegna di storia, tradizione e sapori autentici l’undicesimo appuntamento di AmbiTour experience, la nuova edizione dell’iniziativa realizzata da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana rivolta alla scoperta delle 28 Comunità di ambito turistico in cui è suddivisa la regione attraverso visite, attività ed esperienze riservate a sindaci, assessori e personale degli Ambiti. Ambitour ha l’obiettivo di rafforzare dall’interno la Destinazione Toscana, conoscersi e creare occasioni di relazione fra le amministrazioni. Per rafforzare il rapporto pubblico-privato, quest’anno il viaggio è condiviso anche tra amministratori e operatori.

Al centro di questo nuovo momento di scoperta dei territori, che si svolgerà martedì prossimo 25 marzo, ci sarà la Valdichiana Senese.

“Siamo particolarmente lieti di ospitare l’Ambitour in Valdichiana Senese, un territorio che da tempo investe in un turismo sostenibile e consapevole, valorizzando le proprie eccellenze – dichiara Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, Comune capofila della Comunità di Ambito turistico Valdichiana Senese e delegato Anci per il turismo –. Qui storia, cultura, paesaggio ed enogastronomia si intrecciano in un’offerta di qualità, capace di offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica, immersa nella bellezza e nelle tradizioni locali. Sarà interessante creare nuove relazioni tra gli operatori del nostro territorio e i partecipanti di Ambitour, come momento di crescita utile per tutti”

Il ritrovo per la giornata di visita è previsto alla Tenuta La Fratta nel territorio di Sinalunga. Dopo il consueto momento informativo a cura di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Anci Toscana e Comunità di ambito con focus su strumenti e opportunità in ambito turistico, partirà la visita alla fattoria storica La Fratta, alla Chiesa di San Michele – impreziosita dagli affreschi de Il Sodoma – e all’allevamento dei bovini di razza Chianina. La tenuta è stata anche set cinematografico di Pinocchio di Matteo Garrone con Roberto Benigni.

È quindi previsto il trasferimento al Birrificio Saragiolino per un pranzo che abbinerà degustazione di birre artigianali e prodotti tipici. Il birrificio Saragiolino nasce nel 2015 grazie alla volontà dei fratelli Lorenzo e Andrea Crociani. Oggi, con le birre Giulia, Vale, Viola, Chiara i cui nomi si ispirano alle donne della loro famiglia, il birrificio è noto in tutta la provincia di Siena e non solo.

La successiva tappa di visita sarà Torrita di Siena per una visita a Torrita Nascosta, con il tunnel che si snoda nei sotterranei del centro storico per 186 metri utilizzato negli anni Quaranta come rifugio antiaereo. Attraverso di esso si arriva al primo impianto idroponico in grado di coltivare ortaggi in un ambiente sotterraneo (Vertical Farm).

La conclusione dell’Ambitour sarà nel centro storico di Montepulciano, perla del Rinascimento, per una breve passeggiata tra i palazzi storici e Piazza Grande e la visita alla cantina storica sotterranea De Ricci. Tra cunicoli scavati nel tufo, spettacolari volte di mattoni e le gigantesche botti di rovere al cui interno riposano il pregiato Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC.

La Comunità d’ambito turistico della Valdichiana Senese comprende nove comuni: Montepulciano (capofila), Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. La Comunità si è dotata di una Destination Management Company (DMC) rappresentata da Valdichiana Living. Obiettivo, offrire ai clienti visite inedite, itinerari esclusivi ed esperienze uniche sul territorio.

Di Gabriele Benucci

22 Mar, 2025

Articoli correlati

Aspettando il “Seminare Idee Festival” Città di Prato, mercoledì 21 maggio alle 18.00, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, incontro con l’astronauta Luca Parmitano.

Aspettando il “Seminare Idee Festival” Città di Prato, mercoledì 21 maggio alle 18.00, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, incontro con l’astronauta Luca Parmitano.

Aspettando Seminare Idee Festival, tutta la città è in fermento. Tante storie di uomini e donne, di ragazzi e ragazze che riempiono le piazze, incontri, conferenze e dibattiti, nei luoghi della cultura più emblematici di Prato. Tutti gli appuntamenti sono all’insegna...

leggi tutto
Progetto “Manicomio di Volterra”: un percorso tra padiglioni storici, fotografie d’epoca e racconti autentici accompagnati da guide. Tutte le domeniche, fino a settembre, con prenotazione dal sito.

Progetto “Manicomio di Volterra”: un percorso tra padiglioni storici, fotografie d’epoca e racconti autentici accompagnati da guide. Tutte le domeniche, fino a settembre, con prenotazione dal sito.

“Manicomio di Volterra” è il progetto culturale nato per raccogliere, documentare e restituire alla collettività la memoria storica dell’ex Ospedale Psichiatrico di Volterra, attraverso fonti archivistiche, testimonianze dirette, fotografie e pubblicazioni. Da...

leggi tutto
La Toscana presenta il suo patrimonio Unesco al Salone del libro di Torino. Domani, 18 maggio, dalle 11.00, Lingotto – Pad. Ovale Spazio Toscana- U140-V139.

La Toscana presenta il suo patrimonio Unesco al Salone del libro di Torino. Domani, 18 maggio, dalle 11.00, Lingotto – Pad. Ovale Spazio Toscana- U140-V139.

Il Salone del libro di Torino ospita la presentazione della guida “Toscana patrimonio dell’umanità” edita da Giorgio Mondadori con il contributo di Toscana promozione turistica, scritta da Clara Svanera, giornalista e coordinatrice del turismo culturale dell’agenzia....

leggi tutto