Con il lightseeing con cui si celebra la libertà, la città diventa un palcoscenico
All’insegna del motto “Celebrating Freedom”, l’organizzazione del Festival delle luci di Berlino presenta spettacolari opere di luce e videoarte in cinquanta luoghi della capitale dal 4 al 13 ottobre 2024.
L’edizione del ventesimo anniversario del festival celebra la libertà, in linea con il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Con una light art spettacolare e mozzafiato, vengono raccontate piccole e grandi storie sugli edifici più famosi e frequentati di Berlino.
Toscana Promozione Turistica partecipa all’evento dell’anniversario e presenta uno spettacolo di luci sulla facciata del palazzo barocco del Castello di Charlottenburg, residenza estiva dei re prussiani (1701-1888), sull’importanza della natura e della sostenibilità in Toscana.
“La Toscana ha adottato una strategia che pone al centro il tema della mobilità dolce – afferma Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – Nella nostra regione turismo attivo e cicloturismo rappresentano le forme turistiche che meglio esprimono il viaggiare lentamente, in profondità, riducendo l’impronta ambientale e vivendo appieno l’incontro con comunità locali, arte e bellezza ed enogastronomia”.
Insieme alle splendide immagini, da venerdì scorso sulla facciata del palazzo del Castello di Charlottemburg è visibile anche il claim “Toscana. Rinascimento senza fine” con il rimando al portale di destinazione www.visittuscany.com.
“Vogliamo toccare le persone con le nostre produzioni e creazioni. La luce ci guida, risveglia le nostre emozioni, incanta i nostri sensi. La luce collega ed è universale. La luce è vita”, afferma l’organizzatrice Birgit Zander.
Le installazioni luminose possono essere viste per 10 giorni ogni giorno dalle ore 19.00 alle 23.00. Altri temi delle installazioni di quest’anno sono l’autodeterminazione e il libero sviluppo. Il festival è patrocinato dal sindaco di Berlino.