Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana regina del turismo enogastronomico

La settima edizione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano indica la Toscana come la destinazione preferita degli italiani, la regione più desiderata per i futuri viaggi enogastronomici. Il 33,9% dei turisti del Belpaese vorrebbe visitarla ed il 39,3% dichiara di essersi recato nel corso dei viaggi più recenti. La conferma dell’attrattività della sua enogastronomia e cultura proviene dall’essere stata la destinazione principale per vacanze alla scoperta dei borghi minori e delle aree interne: è stata scelta dal 19,1%, seguita a distanza dall’Umbria. La regione vanta quest’anno un ulteriore primato: la cucina toscana è la più diffusa in Italia. È presente nel 17,3% dei ristoranti della piattaforma TheFork, precedendo le cucine piemontese e siciliana.

Tra i primati della regione c’è anche quello di avere l’unico progetto ‘pubblico’ e di grandi dimensioni sull’enogastronomia a cui le imprese accedono gratuitamente: Vetrina Toscana, il progetto che promuove il turismo enogastronomico festeggia un traguardo importante: un quarto di secolo.

Con oltre 2000 imprese aderenti, 360 eventi annuali, 500 schede sui prodotti tipici, 400 ricette tradizionali, 43 mila follower, 1929 uscite sui media nel 2024, Vetrina Toscana disegna una mappa dettagliata del bello e del buono della regione e anche per questo ha ricevuto nel 2021 due importanti riconoscimenti: è stata designata dalla Commissione Europea come “best practice” nella promozione dell’agroalimentare e ha vinto il premio come “Miglior Progetto di Marketing – Italia” del Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Proprio grazie all’esperienza nel campo del turismo enogastronomico maturata con Vetrina Toscana, la Regione Toscana è stata designata dal  Ministero del Turismo come capofila per la  valorizzazione gastronomica delle regioni e province autonome all’interno del progetto: “Scopri l’italia che non sapevi – Viaggio Italiano” E’ nato così: “Aromi d’Italia”, un progetto capace di raccontare l’identità gastronomica del nostro paese attraverso due azioni: un bus-ristorante di ultima generazione attrezzato con tutti i comfort che ha girato l’Italia e la creazione di un kit olfattivo che ha l’obiettivo di essere un nuovo e originale strumento di promozione del nostro paese.

www.vetrina.toscana.it

Articoli correlati