Il Giro d’Italia 2025 si prepara a regalare emozioni indimenticabili, e quest’anno la Toscana sarà protagonista con tre tappe straordinarie che esalteranno le iconiche colline, i borghi medievali e le città d’arte mettendo alla prova i campioni e regalando emozioni uniche agli appassionati di ciclismo.
Tappa 9 – 18 maggio 2025
Gubbio – Siena
È la tappa degli sterrati, le famose strade bianche per cui la Toscana vanta un primato mondiale con l’omonima Classica di cui si percorreranno 5 tratti per un totale di 29.5 km. Luoghi come Pieve a Salti e Monteaperti saranno il trionfale preludio all’Ingresso a Siena da Fontebranda, con il Muro di Santa Caterina prima di arrivare in piazza del Campo.
Tappa 10 – 20 maggio 2025
Lucca – Pisa
Crono molto veloce di poco più di 28 km regalerà scorci scenografici con il mezzo giro delle Mura di Lucca in partenza per poi prendere la direzione di Pisa attraverso il Foro di San Giuliano e la stessa San Giuliano Terme. L’acquedotto Mediceo farà da sfondo alla tappa fino all’Arno. Gran finale sotto alla torre pendente in Piazza dei Miracoli.
Tappa 11 – 21 maggio 2025
Viareggio – Castelnuovo nei Monti
Da Viareggio si risale la Garfagnana passando da Barga e Castelnuovo per cominciare una salita iconica che torna al Giro d’Italia dopo 25 anni e che porterà i professionisti a San Pellegrino in Alpe con tratti al 20% di pendenza. Sarà l’occasione per vivere le colline toscane, i vigneti, gli oliveti e i borghi avvolti dall’entusiasmo di un evento sportivo di livello mondiale come il Giro rosa, e per scoprire il patrimonio storico e culturale che fa da sfondo alle tappe in un’inedita atmosfera di festa.
In Giro d’Italia in Toscana in tre step
- Prenotare il proprio soggiorno attraverso Visittuscany o i tanti tour operator internazionali accreditati
- Organizzare il proprio itinerario: Scoprendo gli itinerari ciclabili della Toscana e pedalando sulle strade dei campioni godendosi pause di benessere nelle capitali termali lungo i percorsi
- Partecipare agli eventi: Tantissimi gli eventi collaterali e iniziative organizzate in occasione del Giro d’Italia.
#mytuscany #tuscanybybike
FOTO GALLERY https://drive.google.com/drive/folders/1NMeqJJs9iqEPqUHnJqx_sWIBl9qxDRu3?usp=sharing