Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana ospita Il settore luxury-travel confermando il sostegno a DUCO

DUCO TRAVEL SUMMIT, nato da un’idea di Carolina Perez, giunge quest’anno alla quinta edizione e si tiene a Firenze dal 27 al 31 marzo. Si tratta di uno dei più importanti eventi dedicato al turismo del lusso. Sono presenti tour operator, agenzie di viaggio e travel advisor provenienti principalmente da USA, Gran Bretagna, Australia e Nord Europa. I buyer di questa quinta edizione sono oltre 200, altrettanti i seller nazionali, di cui 53 gli espositori toscani: 50 strutture ricettive e 3 tour operator. La manifestazione prevede anche una serata di gala a Palazzo Vecchio, durante la quale la Toscana presenterà la sua destinazione turistica, e la giornata del meet and greet con giornalisti italiani e internazionali.

Il principale sponsor e co-organizzatore dell’evento è la Regione Toscana attraverso l’agenzia Toscana Promozione Turistica, nella convinzione che la destinazione regionale e Firenze in particolare siano la sede giusta per organizzare un momento di incontro sul turismo del lusso: la Toscana è infatti una regione da sempre attenta alla costruzione di offerte esclusive, con una storica vocazione alla internazionalizzazione e raccoglie molte strutture di alta gamma. Grazie anche al costante supporto del Comune di Firenze, con Destination Florence Convention & Visitors Bureau, che sin dalla prima edizione è co-sponsor e partner del summit per quanto riguarda la destinazione degli ospiti di Duco Italy, Firenze è stata sede dell’evento per cinque anni: due in più rispetto a quanto previsto originariamente.

“La collaborazione con Duco, così proficua in questi anni, ha confermato la storica ospitalità toscana attenta anche ai viaggiatori più esigenti. Insieme alle nostre imprese e al Comune di Firenze Toscana Promozione Turistica ha scelto di sostenere l’iniziativa di Carolina Perez in qualità di main sponsor, apprezzandone l’alto livello di organizzazione, la selezione degli operatori stranieri e ponendo al centro la straordinaria opportunità di far conoscere le nostre destinazioni a tutti i partecipanti dei workshop. Siamo sicuri che troveremo molte altre occasioni per collaborare, anche in futuro, con Duco”, ho dichiarato Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica.

“Il turismo di alta gamma rappresenta un asset strategico per la città di Firenze – spiega Federico Barraco, presidente del Destination Florence Convention & Visitors Bureau. – Nel primo semestre del 2022, le presenze turistiche degli hotel a 4 e 5 stelle, nell’area Metropolitana, hanno rappresentato il 65% dell’intero settore alberghiero. Da questi dati si capisce come sia fondamentale puntare su un turismo di qualità, che generi valore per la città e per coloro che la visitano, contrastando la logica del mordi e fuggi, spesso subìta dalle grandi destinazioni turistiche. Da anni Destination Florence Convention & Visitors Bureau collabora con il Comune di Firenze e con le strutture alberghiere del territorio per offrire il suo contributo, attraverso attività come la promozione di un turismo ‘lento’, fatto di cammini ed esperienze selezionate, e iniziative come DUCO. Abbiamo partecipato attivamente all’evento sin dalla sua prima edizione, in qualità di Host Destination Partner, e proprio grazie all’ottimo rapporto di collaborazione tra noi e il Comune di Firenze siamo orgogliosi di essere riusciti ad ospitare in città ben 5 edizioni di DUCO, contrariamente alle 3 previste inizialmente”.

Anche per questa quinta edizione sono stati organizzati, da Toscana Promozione Turistica, 6 post-tour rivolti ai buyer e uno alla stampa. Questi si svolgeranno su tutto il territorio regionale grazie alla collaborazione degli Ambiti Turistici specializzati e degli hotel toscani iscritti al workshop.

Articoli correlati

Il rapporto tra Arte e cucina, il Patrimonio Unesco della Toscana, gli Ambiti turistici regionali e i luoghi di Puccini al centro dei quattro appuntamenti di Toscana Promozione Turistica al Caffè de La Versiliana

Il rapporto tra Arte e cucina, il Patrimonio Unesco della Toscana, gli Ambiti turistici regionali e i luoghi di Puccini al centro dei quattro appuntamenti di Toscana Promozione Turistica al Caffè de La Versiliana

Anche quest’anno il Caffè della Versiliana ospiterà una serie di appuntamenti organizzati da Toscana Promozione Turistica su altrettanti temi di interesse turistico. Il primo incontro è quello di martedì 23 luglio che avrà come focus il rapporto trasversale tra arte e...

leggi tutto
Toscana Promozione Turistica a Talks per raccontare le best practice toscane nella sostenibilità. Il congresso organizzato a Milano dall’Ente Nazionale del Turismo spagnolo

Toscana Promozione Turistica a Talks per raccontare le best practice toscane nella sostenibilità. Il congresso organizzato a Milano dall’Ente Nazionale del Turismo spagnolo

Arriva oggi a Milano la prima edizione degli Spain Talks. Caring for the Future per celebrare l'eccellenza, la dedizione e l'innovazione dei protagonisti italiani che si sono distinti per il loro impegno a favore del turismo sostenibile. La Toscana – regione più...

leggi tutto