Il quotidiano britannico dedica un lungo articolo a firma di Julia Buckley alla città labronica, descrivendone il fascino autentico e l’offerta culturale. L’operazione è frutto della sinergia tra TPT e Fondazione LEM di Livorno.
17.02.26 – La strategia di diversificazione dell’offerta turistica toscana raccoglie un nuovo risultato sui mercati esteri. Il prestigioso quotidiano britannico The Times ha dedicato un ampio reportage sul proprio sito on line alla città di Livorno, indicandola come meta per un soggiorno urbano ricco di storia e identità. La pubblicazione, firmata dalla giornalista Julia Buckley, è il risultato di un’azione di press tour coordinata da Toscana Promozione Turistica (TPT) in stretta collaborazione con la Fondazione LEM, DMO dell’Ambito turistico Livorno.
Il rilievo dato da una testata internazionale di livello alla “Toscana diffusa” conferma la qualità del lavoro svolto sul territorio dall’Agenzia regionale, la cui missione è proprio quella di valorizzare le eccellenze toscane sui network dell’informazione internazionale. In questo senso, il caso di Livorno dimostra come la sinergia tra Toscana Promozione Turistica e i singoli Ambiti sia uno strumento efficace per posizionare le destinazioni regionali sotto i riflettori di mercati strategici.
Nell’articolo on line dal titolo “Tuscany’s underrated port city with canals to rival Venice“– uscita su carta domenica 22 febbraio -, l’attenzione si concentra sui tratti più veri della città: dal Mercato delle Vettovaglie ai canali del quartiere Venezia, fino alla Terrazza Mascagni. Il racconto valorizza l’offerta gastronomica e culturale e la capacità di attrarre un viaggiatore attento e alla ricerca di esperienze lontane dai circuiti del turismo di massa.
Questa attività di posizionamento si inserisce nel percorso di promozione guidato da TPT che trova nelle partecipazioni alle fiere internazionali di settore un altro dei suoi punti di forza. In questi appuntamenti, l’Agenzia supporta gli Ambiti e gli operatori del territorio per favorire una promozione coordinata della Toscana nel mondo.
L’articolo completo del The Times è disponibile al seguente link: Tuscany’s underrated port city with canals to rival Venice
(Foto di copertina: Terrazza Mascangi, @Fondazione LEM, Ph Andrea Dani)





