Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana alla F.RE.E. di Monaco come location d’eccezione della Grand Départ del Giro di Francia

Alla F.RE.E. di Monaco (14-18 febbraio), una delle principali fiere internazionali BtoC dedicata al settore sport e tempo libero, la Toscana si presenta come location d’eccezione della Grand Départ 2024 del tour de France.

Per la prima volta in 111 anni, infatti, una delle più importanti gare del ciclismo, il Tour de France, partirà dalla Toscana, e più precisamente da Firenze. L’evento prenderà il via il 29 giugno 2024 dal Piazzale Michelangelo, con lo splendido skyline fiorentino sullo sfondo. Il Tour 2024 sarà dunque una celebrazione della storia, della cultura e della passione per il ciclismo che da sempre caratterizza la Toscana e rappresenta una occasione davvero speciale per raccontare gli splendidi itinerari che attraversano tutta la regione.

La Germania risulta essere uno dei paesi più importanti per le presenze in Italia – consolidando un trend positivo che dura da decenni – e confermandosi estremamente rilevante anche per la Toscana. Per questo è stata inserita tra i paesi target del piano promozionale 2024 di Toscana Promozione Turistica.

La recente analisi pubblicata da ADFC riguardante i cicloturisti tedeschi che scelgono il nostro paese come prima meta internazionale, conferma la scelta strategica della promozione del turismo attivo e slow.

La Toscana è anche l’attuale detentrice dell’Oscar italiano del Cicloturismo, attribuito alla regione per la Ciclopedonale Puccini e la sua capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione di un percorso attivo e sonorizzato con le musiche di Puccini (https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/ciclovia-puccini/).

Inoltre, è anche la prima regione in Italia ad aver creato l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici con oltre 15.000 km di percorsi percorribili.

Ad accompagnare Toscana Promozione Turistica al F.R.E.E. di Monaco, dodici dei ventotto ambiti turistici della regione. Si tratta di Valdelsa Valdicecina  (Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana), Lunigiana, Mugello, Maremma Toscana Area Nord, Valdichiana Aretina, Amiata, Chianti, Valdinievole, Valtiberina, Firenze e Area Fiorentina, Casentino, Garfagnana e Media Valle Del Serchio.

Di Gabriele Benucci

14 Feb, 2024

Articoli correlati

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’.  Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’. Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Rafforzare ed intensificare gli scambi e la collaborazione tra Regione Toscana, attraverso la propria agenzia Toscana Promozione Turistica, e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica/Macedonia centrale. Questo lo scopo del ‘Simposio...

leggi tutto