Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La luminosa notte dei ricercatori

In Toscana, durante il mese di settembre, c’è una notte più brillante delle altre: è la bright-night, quella in cui gli scienziati ed i ricercatori aprono le porte dei loro laboratori e ci invitano ad entrare nei loro istituti per affascinarci con la scienza ed i temi chiave della ricerca come i cambiamenti climatici, le scoperte nello spazio, la biodiversità, le tecnologie più performanti utilizzate in ambito scientifico. Una settimana ricca di eventi ed occasioni di conoscenza che si conclude con la notte a cavallo tra il 29 ed il 30 settembre.

Le iniziative “studiate” da atenei e Istituti di Ricerca della Toscana, sono tantissime e coinvolgono tutto il territorio della regione con workshop, mini-conferenze, esperimenti, passeggiate, dimostrazioni, spettacoli, visite guidate a musei e laboratori dedicate ai bambini ed ai ragazzi di ogni ordine scolastico.

Una serata che accende inoltre i riflettori sui meravigliosi musei di ateneo della regione, realtà importanti e poco note che conservano patrimoni prestigiosi legati allo studio delle moltissime discipline scientifiche e dove la storia e le innovazioni della ricerca, vengono raccontate ai giovani delle scuole ogni giorno dell’anno.

Una notte che vive un anno intero all’interno delle scuole grazie alle attività del progetto “Researchers at School”, che con lezioni e laboratori desidera sensibilizzare i più giovani sul lavoro della ricerca, per evidenziarne l’importanza nella vita quotidiana e superare le barriere di genere nei percorsi di carriera legati al mondo scientifico.

La squadra di Bright-Night è composta da Regione Toscana e, con il coordinamento dell’Università di Firenze, dalle Università di Pisa e Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’iniziativa coinvolge anche un’ampia rete di enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO) – e importanti istituzioni culturali sul territorio.

www.bright-night.it/2023

#Brightnight2023

 

Articoli correlati