Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

In Bahrein il primo ristorante toscano all’estero di Vetrina Toscana

L’inaugurazione nell’ambito di una missione nella penisola araba di Toscana Promozione Turistica.

È il primo ristorante toscano all’estero che entra a far parte della famiglia di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, che promuove ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio. Si tratta di ‘Sapori di Toscana’, recentemente inaugurato e ospitato al 34° piano del prestigioso Hotel Domain di Manama, in Bahrein. La firma per il suo ingresso nel network avverrà domani, giovedì 11 gennaio, nel corso della missione che Toscana Promozione Turistica ha organizzato nella penisola arabica dall’8 al 12 gennaio.

“Vetrina Toscana – ha commentato l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – festeggia nel 2024 il 24esimo compleanno ed è l’emblema dell’enogastronomia toscana, della cultura legata alle tradizioni. L’affiliazione del primo ristorante toscano all’estero è un traguardo molto importante che auspico possa fare da apripista per altre attività operanti in tutto il mondo. Un modo per ampliare la propria rete anche fuori dai confini italiani e per promuovere territori e un modo di vivere unici”.

La Toscana sarà presentata attraverso video, un incontro sul tema della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche e con una cena tipica organizzata dalla chef e direttrice artistica della cucina Simona Girelli.

L’ingresso del ristorante in Vetrina Toscana avviene nell’ambito di una missione organizzata da Toscana Promozione Turistica nella penisola arabica. Il viaggio prevede workshop BtoB con partecipazione di aziende regionali ed incontri con oltre 100 operatori locali: buyer, agenti di viaggio, tour operator e Travel consultant del territorio. Si è iniziato l’8 gennaio ad Abu Dhabi, il 9 gennaio a Muscat, capitale del sultanato dell’Oman ed il 10 gennaio a Dubai. Nelle stesse occasioni e nell’appuntamento in Bahrain sono stati pianificati importanti momenti di presentazione della Toscana agli organi di stampa e alle istituzioni locali affidati al direttore di TPT Francesco Tapinassi.

Tappa conclusiva l’11 e 12 gennaio all’ ‘Accessible Tourism International Summit’, di nuovo a Dubai. Un appuntamento reso possibile grazie ad un finanziamento dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Toscana Promozione Turistica parteciperà con il progetto ‘Tuscany for all’, una specifica attività di promozione volta a dare risposte concrete al vasto mondo dei viaggiatori con disabilità.

Toscana Promozione Turistica è impegnata attivamente nello sviluppo di una cultura turistica inclusiva, e nel corso del 2023 ha dato il via ad un progetto di riedizione in modalità accessibile di tutto il materiale a stampa prodotto dall’Agenzia; un’azione che continuerà anche nel 2024 e che, oltre ad essere un manifesto d’intenti, è un importante contributo fattivo volto allo sviluppo di un atteggiamento inclusivo a 360°.

Inoltre, anche Fondazione Sistema Toscana, che organizza e gestisce il sito ufficiale di destinazione turistica visittuscany.com (oltre 6 milioni di visualizzazioni e 4 milioni di visitatori nel 2023), è impegnata nei temi di accessibilità e innovazione e dal luglio 23 ha rinnovato le interfacce grafiche e l’organizzazione dei contenuti del sito per offrire una nuova esperienza di navigazione basata sull’incremento dei livelli di accessibilità, nel rispetto delle indicazioni previste dal W3C, il consorzio internazionale che definisce gli standard per il web. Un nuovo design al servizio di una migliorata fruizione, in particolare per gli utenti con problemi di vista o che utilizzano supporti speciali per la navigazione e una architettura dell’informazione semplificata e ottimizzata per parlare con strumenti digitali sempre più affinati a pubblici con diverse sensibilità ed esigenze.

(Ha collaborato Gabriele Benucci, ufficio stampa Toscana Promozione Turistica – Immagine da Google Maps)

Di Toscana Notizie

10 Gen, 2024

Articoli correlati

La Toscana ospita la nona edizione dell’Oscar della bicicletta in qualità di vincitrice 2023. La proclamazione dei nuovi vincitori 2024 sabato 1° giugno al Teatro Boccherini di Lucca

La Toscana ospita la nona edizione dell’Oscar della bicicletta in qualità di vincitrice 2023. La proclamazione dei nuovi vincitori 2024 sabato 1° giugno al Teatro Boccherini di Lucca

Nel 2023 è stata la Toscana a vincere l’ambìto Green Road Award, l’Oscar della Bicicletta attribuito annualmente alle “vie verdi” delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Il prestigioso premio è stato attribuito alla...

leggi tutto