Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Il 27 e 28 novembre torna a Firenze BTO: il futuro del travel alla sedicesima edizione, tra intelligenza artificiale e valore umano

Firenze, 25 novembre 2024 – L’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà i nostri viaggi? E l’impiego dei robot in hotel e ristoranti che evoluzione avrà? Mentre i cambiamenti climatici quanto influiranno sul desiderio di viaggiare? Questi sono solo alcuni dei temi di cui si discuterà a BTO – Be Travel Onlife, la più importante manifestazione dedicata alle nuove frontiere del travel e all’innovazione, un evento da sempre incubatore e precursore dei fenomeni che si andranno a sviluppare nel prossimo futuro, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre. Tema centrale di questa edizione: “BALANCE: AI Confluence in Travel”, ovvero come raggiungere l’equilibrio tra l’Intelligenza Artificiale e l’insostituibile valore dell’interazione umana.

L’edizione 2024 di BTO è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. Sono intervenuti il presidente Eugenio Giani, l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo ed il direttore scientifico di BTO2024 Francesco Tapinassi.

“Una manifestazione – ha sottolineato Giani – a cui la Regione tiene in modo particolare. Vetrina e punto di incontro per un intero settore che è cruciale per l’economia toscana e per una regione che non è solo città d’arte ma anche medi e piccoli centri, mare, montagna, collina: tutti in grado di mettere a disposizione un’offerta davvero vasta e variegata. Ma soprattutto occasione di confronto tra operatori, enti e istituzioni sul tema dell’innovazione e della digitalizzazione, che è il vero focus della BTO e l’elemento che l’hanno trasformata in un appuntamento di respiro nazionale ed internazionale”.

“Giunta ormai alla 16a edizione – ha aggiunto Marras – BTO afferma e consolida il suo ruolo nel panorama turistico nazionale e internazionale, spaziando su tutti i trend tecnologici. Il tema dell’equilibrio, al centro di questa edizione, è fondamentale. Riguarda l’uso della tecnologia, dato che l’esperienza turistica è anzitutto umana e sociale. Riguarda la sostenibilità e l’impatto dei cambiamenti climatici, l’incidenza sulle destinazioni, sulle offerte. Ed è anche il tema che abbiamo provato a declinare rispetto alla revisione del Testo Unico sul turismo, in via di approvazione. BTO sarà anche l’occasione per fare un bilancio con tutti gli attori, istituzionali e non, che operano nel settore”.

Secondo il direttore scientifico Tapinassi, “a un anno dall’annuncio dell’avvento dell’AI, BTO 2024 rappresenta un’edizione di bilancio: cosa questa grande innovazione tecnologica ha prodotto per il turismo e cosa può ancora apportare. Gli oltre 300 relatori rifletteranno sui bisogni reali, ma con lo sguardo rivolto ad un futuro possibile per essere preparati come imprese, come territori e come governance. Il tema di quest’anno, ‘Balance’, fa riferimento alla ricerca di un nuovo equilibrio fra uomo e macchina attraverso l’intelligenza artificiale, e tra il viaggiatore e le imprese a partire da un interessantissimo studio che inverte il punto di vista chiedendo al turista cosa pensa dell’AI”.

“Fondazione Sistema Toscana, che da sempre coordina la comunicazione di BTO sia offline che online – ha spiegato Palumbo -, fornisce il suo contributo al programma scientifico in tre panel, in primis nell’incontro dedicato a Toscana 2025 nel quale illustreremo dati e nuovi progetti di Visittuscany.com. Sempre di Toscana si parlerà in altri due focus a cura di FST su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche. A cura di FST anche l’infrastruttura tecnica per la diretta video streaming, che permetterà di seguire BTO anche da remoto, e la Media partnership RAI che per la prima volta ci accompagnerà in maniera strutturata nel racconto della manifestazione attraverso Rainews.it e Rai Cultura. La nostra testata giornalistica, intoscana.it, è Media partner fin dalle prima edizioni e sta raccontando l’evento con tappe di avvicinamento”.

Conclude infine Massimo Manetti, dicendo che “Bto, un marchio di Regione Toscana e Camera di commercio, da oltre 15 anni intercetta le innovazioni del settore cercando di aiutare le imprese a non guardare il fenomeno dall’esterno, ma a capirne le dinamiche e a interpretarle. Il sistema camerale, proprio in considerazione dei contenuti innovativi di cui BTO è portatrice, ha voluto coinvolgere i Punti impresa digitale (Pid), che costituiscono uno strumento di ascolto privilegiato in tema di doppia transizione (digitale ed energetica) delle Pmi italiane in tutti i settori economici. Anche la Camera di commercio di Firenze fa parte del network ‘Punti impresa digitale’, il cui obiettivo è la sensibilizzazione e diffusione di conoscenza base sulle tecnologie 4.0 capaci di rendere le imprese più competitive sui mercati internazionali”.

BTO 2024, vedrà confrontarsi i maggiori esperti del settore tra approfondimenti, workshop e speech futuristici, per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei consueti quattro topic: Destination, Digital Strategy, Food &Wine Tourism e Hospitality. Tra gli ospiti attesi a Firenze anche i rappresentanti di Booking.com, Google Travel, Airbnb, The Data Appeal Company insieme al CONI, Mastercard, Almaviva e realtà come Vinitaly e Slow Food, solo per citarne alcune. Ampia la rappresentanza delle catene alberghiere come Four Seasons, Starhotels, Marriott International, Voihotels. Non mancheranno, poi, ricerche esclusive come quelle di PhoCusWright, Wine Meridian, ISMEA e dell’Università Bocconi.

 Il programma della 16° edizione nasce dal lavoro corale dell’Advisory Board composto da professionisti provenienti da tutta Italia, coordinati dal direttore scientifico, Francesco Tapinassi. Promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze, BTO si interroga da sempre sull’influenza del digitale nel settore turistico. Un aspetto evidenziato da PhoCusWright, il più importante ente di ricerca al mondo, nel report realizzato in esclusiva per BTO che verrà presentato dal suo analista per l’Italia, Giancarlo Carniani (27/11). Dai dati emerge che il 45% dei viaggiatori europei considera la tecnologia un “plus” per migliorare l’esperienza di viaggio, percentuale che sale al 56% nella fascia 18 – 34 anni. Mentre la fiducia dei viaggiatori nelle risposte generate dall’AI rimane limitata: i più fiduciosi sono i giovani (44%) mentre per gli over 55 l’affidabilità cala al 22%. Di contro, l’analisi dei comportamenti sui social relativi all’ispirazione al viaggio riserva sorprese: i veri influencer sarebbero da ricercare tra amici e familiari più che tra coloro che lo fanno per professione. Trend che ci segnalano che, sebbene l’implementazione delle nuove intelligenze artificiali generative sembri inarrestabile, il fattore umano continua a restare predominante.

Altro tema caldo di questa edizione, oltre all’Intelligenza Artificiale, il ruolo dei cambiamenti climatici, che sempre di più influenzano le scelte dei viaggiatori. Ne discuteranno esperti del settore come il climatologo Luca Mercalli, il direttore di WWF Travel, Gianluca Mancini e il professore dell’Università di Bologna, Andrea Guizzardi in due diversi panel il 27 novembre. Spazio poi alla robotica al servizio del turismo, con il country manager di Keenon Robotics Francisco Javier Martin Romo (27/11) e all’informatica, con Michael J. Casey, tra i maggiori esperti di blockchain al mondo (27/11 in collegamento) e Davide Rota, CEO di Tiscali (28/11). Si parlerà di food con Roberta Garibaldi (27/11), che analizzerà il boom del turismo caseario, settore che ha registrato una crescita del +7,3% negli ultimi tre anni con le visite ai caseifici gettonate dai giovanissimi 18-24enni. I caseifici emergono, infatti, come la seconda categoria preferita (19%) dopo quelle in cantina (32%), a seguire i birrifici (18%) e le aziende olivicole (11%). Il conduttore Rai di “Generazione Bellezza”, Emilio Casalini (27/11), accompagnerà idealmente il pubblico alla riscoperta del turismo slow incentrato su comunità locali e biodiversità. Spazio poi al confronto internazionale per le destinazioni, da Visit Berlin a Turisme de Barcelona, da Budapest alle Asturie passando per Bordeaux, Amsterdam e Liverpool.

Attesi per l’inaugurazione di giovedì 27 novembre ore 9.30 il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale a Turismo e Commercio Leonardo Marras, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti insieme agli organizzatori. Dalle 10 (Hall 3) spazio a “Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2025”, consueto appuntamento sui risultati 2024 e i trend 2025, nel quale interverranno l’assessore Marras,  Susanna Cenni, presidente Anci Toscana con Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Tapinassi, nella veste di direttore di Toscana Promozione Turistica, Enrico Conti, ricercatore IRPET, Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, Gianluca Vannuccini, direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione Regione Toscana e Dario Bertocchi, ricercatore dell’Università UNIUD e Ca’ Foscari di Venezia. Previste anche le testimonianze dai territori con Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli e Federica Damiani, consigliera delegata al turismo per il Comune di San Casciano dei Bagni.

Ancora Toscana al centro del panel sull’enoturismo “l’Intelligenza Artificiale nel mondo del vino e dell’enoturismo: quali scenari per il futuro?” (28/11) che vedrà tra gli altri, gli interventi di Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze, Donatella Cinelli Colombini, fondatrice Movimento Turismo del Vino. L’incontro approfondirà come l’IA possa supportare il turista enogastronomico nella personalizzazione del viaggio, i produttori in vigna e in cantina e i sommelier. Un’occasione per riflettere sul futuro del mondo del vino in un dialogo tra tradizione e nuove tecnologie.

Sempre di Toscana si parlerà in due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche. Nel primo incontro si confronteranno marketing manager del Trentino, Promo Friuli-Venezia Giulia, Yes Milano e della Toscana con il team di FST che gestisce Visittuscany.com, il sistema digitale del turismo della regione mentre, nel secondo, i rappresentanti delle tre Università toscane e Format Research discuteranno sui risultati delle ricerche volute dall’istituzione regionale.

Spazio poi a un’idea innovativa per promuovere prodotti, cucine regionali e – quindi – il turismo: “Aromi d’Italia”. Un progetto di Ministero del Turismo e Regione Toscana con Toscana Promozione, un viaggio sulle tracce dei profumi delle cucine regionali per codificarne gli aromi alla ricerca delle emozioni olfattive. Interverranno, tra gli altri, Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare, Claudia Sepertino, consulente in Marketing e Comunicazione Olfattiva, e Mauro Carbone, coordinatore Vetrina Toscana.

Infine, ancora Toscana tra i protagonisti di “Smart village. La rivoluzione dei borghi”. I relatori discuteranno su come intervenire per valorizzare il potenziale inespresso delle aree interne, soprattutto in termini di innovazioni tecnologiche e di governance. Tra le esperienze che verranno illustrate: un piccolo smart village della Calabria – Sellia – diventato destinatario di ingenti investimenti in pochi anni come racconterà la sua sindaca, Sara Giordano; una Cooperativa di Comunità in Molise – terrAMea – con approccio human centered, esperienza illustrata da Marco Scarpitti; la provincia olandese di Frisia dove al rafforzamento del senso di appartenenza della comunità si unisce la customer experience digitale, ne parlerà Floriaan Zwart, direttore VVV Waterland van Friesland; fino ad accendere i riflettori sulla Toscana, regione fucina di innovazione e progettualità la cui esperienza verrà raccontata dall’assessore regionale alle Infrastrutture digitali e Innovazione, Stefano Ciuoffo. Insieme a loro Gianni Lacorazza, co-founder e vicepresidente Fondazione Appennino nonché membro del board di BTO.

 Le novità di BTO 2024

Humans Train AI – 1:1. A BTO sarà presente un’area training dove i visitatori potranno esplorare da vicino gli strumenti e le applicazioni di AI discussi nei panel scientifici del programma. “Humans Train AI” è il cuore dell’apprendimento sull’intelligenza artificiale generativa, situato direttamente allo stand 1 del padiglione espositivo. In questo spazio interattivo il pubblico potrà “allenarsi” con gli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, il metaverso e la realtà aumentata, comprenderne il funzionamento e l’utilizzo applicato al travel.

BTO Women. Quest’anno BTO si tinge di rosa. La manifestazione ospiterà un nuovo format, ideato e coordinato da Clara Svanera, dedicato al turismo in chiave femminile, pensato per celebrare il potere, la creatività e le storie delle donne che stanno trasformando il panorama turistico globale, ridefinendo il modo in cui viaggiamo e viviamo le esperienze. Dodici saranno le relatrici, dall’Italia e dal mondo, di diversi ambiti turistici: imprenditrici, esperte, storyteller, si alterneranno sul palco, in tre talk con un tema specifico: Felicità, Coraggio e Innovazione.

TourEspana, è main sponsor di BTO 2024. L’Ente del Turismo ha recentemente presentato un progetto pilota di assistente virtuale conversazionale sul portale Spain.info, sviluppato con modelli di intelligenza artificiale per la facilitazione della pianificazione del viaggio, ma consentirà anche di personalizzare il tono e i contenuti delle conversazioni, offrendo agli utenti proposte di valore su misura.

 Tutto il programma di BTO www.bto.travel – Per l’acquisto ticket https://www.bto.travel/ticket/

Media Partner BTO2024: RaiNews.it – Rai Cultura, Turismo&Attualità, Trend, Guida Viaggi, Travel Quotidiano, L’Agenzia di Viaggi, Quality Travel, Travel World, Italian Absolutely, Wine Meridian, inToscana.it, Business Mobilità Travel, Wine Meridian, Giornale Radio e GIST.

(Comunicato stampa a cura di Fondazione Sistema Toscana – Mariangela Della Monica con The Gate Communication – Valerio Tavani, CP+ – Jacopo Carlesi).

Articoli correlati

Terme del Corallo di Livorno: inaugurazione della Sala della Mescita alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco Luca Salvetti

Terme del Corallo di Livorno: inaugurazione della Sala della Mescita alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco Luca Salvetti

Livorno, 7/12/2024. È stata inaugurata oggi pomeriggio a Livorno la restaurata Sala della Mescita delle Terme del Corallo, la struttura liberty eretta nel 1904 su disegno di Angiolo Badaloni. Erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco...

leggi tutto