Si intitola “I luoghi di Puccini: un’esperienza unica nella vita dell’uomo e dell’artista” l’evento che sarà presentato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con la Camera di Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, lunedì 5 agosto a partire dalle 18.00 al Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta.
L’iniziativa rientra nelle attività previste dall’accordo sottoscritto tra Regione Toscana e Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest per promuovere, nell’anno del centenario dalla morte, i luoghi dove Puccini è nato e cresciuto. Per questo, gli interventi saranno orientati ad una suggestiva valorizzazione di quelli dove il Maestro ha vissuto le sue vicende familiari ed artistiche e che rappresentano una ricchezza culturale in cui fare esperienza delle atmosfere dell’epoca e della sua vita.
I saluti inziali saranno affidati a Leila Pruneti, responsabile settore organizzazione fiere ed eventi di Toscana Promozione Turistica, seguiti dagli interventi di Simonetta Bigongiari, direttrice del Puccini Museum – Casa natale, di Ilaria del Bianco, presidente Associazione Lucchesi nel mondo, della scrittrice e giornalista Rossella Martina e dello scrittore Niclo Vitelli. Modererà il panel degli interventi Daniela Mugnai, esperta di comunicazione.
In apertura dell’evento sarà proiettato un video e distribuita una brochure sui luoghi di Puccini, realizzati dalla Camera in collaborazione con gli Ambiti della lucchesia.
La serata si concluderà con un omaggio musicale a Puccini e una degustazione a cura di Vetrina Toscana in collaborazione con Strada del Vino e dell’Olio di Lucca Montecarlo e Versilia e Unione Regionale Cuochi Toscani.