marchio di toscana promozione turistica formato orizzontale

Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Giani: “Livorno merita il titolo di capitale del mare”

Il presidente della Regione sostiene la candidatura della città al titolo nazionale

Giani: “Livorno merita il titolo di capitale del mare”

La città di Livorno ha presentato la propria candidatura al titolo di Capitale del mare, un nuovo riconoscimento nazionale che è stato istituito a partire da quest’anno.

“Voglio dire subito – afferma il presidente della Regione, Eugenio Giani – che la Regione Toscana, ed io personalmente, sosteniamo con forza e convinzione questa candidatura. Lo faccio non soltanto perché la Regione è uno dei 21 enti ed istituzioni che insieme a numerosi partners privati hanno contribuito a redigere il programma di questa candidatura. Ma lo faccio anche pensando ai 400 anni di storia della città, al rapporto simbiotico che i suoi cittadini hanno con il mare, alla presenza di uno dei più importanti porti del Mediterraneo, agli intrecci, direi indissolubili, tra l’elemento acquatico e ogni aspetto dell’economia, della cultura e delle attività che si svolgono a Livorno”.

Secondo il presidente la città merita il titolo di Capitale del mare per essere intimamente ed indissolubilmente legata al mare in tutti i suoi aspetti.

“Livorno – questa la sua conclusione – dal mare ha tratto carattere, collegamenti internazionali, capacità di apertura sociale e culturale. In una parola, forza e storia. Una forza e una storia che adesso è pronta, grazie al notevole e ricco programma che accompagna la sua candidatura, a mettere a disposizione della Toscana e di tutta l’Italia, fiera di poter proporre questa sua originalità se verrà premiata con l’ambito titolo. Forza Livorno! Tutta la Toscana è con te”.

Di Toscana Notizie

18 Gen, 2026

Articoli correlati

“The Tuscany you need”: Toscana Promozione Turistica al WTM di Londra con le DMC di sette Comunità di Ambito turistico per raccontare le tante anime della regione

“The Tuscany you need”: Toscana Promozione Turistica al WTM di Londra con le DMC di sette Comunità di Ambito turistico per raccontare le tante anime della regione

Esperienze slow, sostenibili e attive tra grandi poli artistico-culturali, natura e borghi. Il 4 novembre al Padiglione ENIT la presentazione con il Commissario Giacomo Bugliani. La Toscana partecipa al World Travel Market (WTM) di Londra presentando la varietà della...

leggi tutto
Servito da IP locale: 192.168.2.9