Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

News dai territori

TPT News

“Florence is alive”: il vademecum per la tutela e il rispetto della città e dei suoi abitanti rilanciato alla TTG di Rimini

A maggio 2024, Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence hanno lanciato la nuova campagna per #EnjoyRespectFirenze, il programma indirizzato ai visitatori per una loro presenza rispettosa, consapevole e sostenibile finalizzata a renderli proattivi protagonisti della vita della città.

Firenze, come porta di accesso a tutto il territorio dell’Ambito Firenze e Area Fiorentina, sceglie alcuni illustri ambasciatori per diffondere un messaggio di sostenibilità, da intendersi in primis come rispetto della città e dei suoi abitanti, ma anche come suggerimento a pianificare una visita più consapevole che non si fermi ai must see più conosciuti, ma vada alla alla scoperta di tutta l’area fiorentina. Leonardo Da Vinci e Dante Alighieri, il Nettuno di Piazza della Signoria e l’Elettrice Palatina sono alcuni degli illustri ambasciatori scelti dal Comune di Firenze per “Florence is alive: treat it with care”.

La campagna a marchio #EnjoyRespectFirenze, nata nel 2017 nell’ambito del più ampio progetto ministeriale Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, verrà rilanciata durante la TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione turistica, grazie allo spazio messo a disposizione da Toscana Promozione Turistica per gli Ambiti che hanno deciso di essere presenti a Rimini. La campagna vuole sensibilizzare i turisti e invitarli a vivere la città con senso di responsabilità e rispetto nei confronti del suo straordinario contesto e delicato ecosistema.

Dall’uso della mobilità sostenibile, alla scoperta di luoghi di una Firenze meno conosciuta, dalla ricerca e scelta di prodotti di artigianato locale, al rispetto per i monumenti, per l’ambiente e per i residenti: queste macro-aree sulle quali si concentra #EnjoyRespectFirenze, che tocca gli aspetti principali e potenzialmente più critici del soggiorno del turista. Un vademecum di suggerimenti, consigli, indicazioni di buon senso e buone maniere quale proposta da parte di chi vive e lavora a Firenze, il patto di ospitalità che fa leva sul senso civico e anche sul senso di appartenenza che suscita Firenze, quale patrimonio di tutta l’umanità.

Realizzata dalla Fondazione Destination Florence – che opera per identificare e promuovere azioni efficaci e a lungo periodo per la cultura e la gestione del turismo di qualità – la nuova campagna vuole rappresentare un aggregatore di tutte le informazioni a disposizione del turista per il rispetto della città e sarà disponibile al sito www.enjoyrespectfirenze.it. Grazie al coinvolgimento attivo dei principali stakeholder locali, come Autolinee Toscane, Alia e Publiacqua, le categorie di tassisti e albergatori, l’Associazione Angeli del Bello e tutti gli operatori turistici del territorio, la campagna veicola un messaggio condiviso dalla collettività.

La nuova campagna, che rilancia il progetto di comunicazione #EnjoyRespectFirenze con un claim ed una soluzione grafica completamente rinnovati realizzati dall’agenzia Flod, si basa sul semplice, ma efficace concetto che Firenze è una creatura viva, un delicato ecosistema cittadino che come tale deve essere trattato con cura per non pregiudicarne l’equilibrio e la bellezza dal punto di vista culturale, sociale e ambientale. Anche il tono di voce, ironico e basato sull’attualizzazione dei messaggi di personaggi iconici appartenenti alla storia e alla tradizione di Firenze, mira ad accendere la curiosità del turista e a incoraggiarlo ad approfondire i buoni consigli di cui i personaggi si fanno portavoce.

C’è Dante Alighieri, scelto per promuovere artigianato e cibi locali (info su botteghe storiche, acquisti etici e responsabili, contrasto all’abusivismo commerciale), oppure Leonardo Da Vinci, che promuove la mobilità intelligente e quindi sostenibile (info sui mezzi di sharing e trasporto pubblico, tramvia in primis). Presente anche il Marzocco, che invita al rispetto della cittadinanza (evitando schiamazzi e confusione notturne cosi come il corretto smaltimento  dei rifiuti),ì come il Nettuno, ambasciatore del rispetto per l’ambiente, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo consapevole dell’acqua e la raccolta differenziata. Non manca neppure l’Elettrice Palatina portatrice del messaggio che invita alla pianificazione intelligente della visita, alla scoperta di itinerari più insoliti della Grande Firenze e che vadano quindi oltre le classiche mete turistiche del centro storico e dalla stagionalità del turismo di massa. Infine il comune piccione, che nella campagna incarna i comportamenti più sgradevoli e invita ironicamente il turista a rispettare i monumenti e la città evitando di bivaccare sui gradini di monumenti e chiese, oppure di arrampicarsi sulle statue, entrare nelle fontane, imbrattare i muri.

La campagna quindi, con visual e linguaggi ammiccanti e freschi, rappresenta e coinvolge il turista quale affidatario temporaneo del patrimonio artistico-culturale della città di Firenze e lo responsabilizza a fornire il proprio contributo e migliorarsi e migliorare la vita dello splendore della città che lo ospita.

(Comunicato stampa a cura di Destination Florence – Foto Wiki Media Commons)

Articoli correlati