Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Firenze: tre serate speciali in terrazza per brindare all’estate

Tre serate per ammirare Firenze dall’alto, in luoghi solitamente inaccessibili al grande pubblico, dai quali si gode un panorama di rara bellezza. È questo il contributo della Confcommercio a “Toscana Arcobaleno d’estate”, la manifestazione che dal 16 al 18 giugno 2017 animerà di eventi tutto il territorio regionale con il coordinamento della Regione Toscana.  “Firenze vista dall’alto”, questo il titolo dell’iniziativa targata Confcommercio, offrirà a tutti l’opportunità di guardare il centro storico dall’alto, dalle terrazze di alcuni dei più esclusivi e storici hotel fiorentini, dunque con lo stesso punto di vista in genere riservato ai turisti che vi alloggiano. Posti tradizionalmente preclusi ai fiorentini saranno dunque aperti per restituire Firenze ai residenti, in un processo che rende più democratico un approccio alla città altrimenti ad esclusivo appannaggio dei turisti di target alto o altissimo.

Sei, in totale, i luoghi che saranno coinvolti. Quattro importanti hotel selezionati (Grand Hotel Baglioni, Hotel Continentale, Plaza Hotel Lucchesi, Hotel Tornabuoni Beacci), situati in posizione strategica accanto alle zone più suggestive del centro, che per aumentare l’inclusività dell’iniziativa offriranno la possibilità di gustare un aperitivo sulle loro terrazze “a prezzo politico”, in un’atmosfera di pieno relax oppure con la colonna sonora di musica dal vivo o dj set.

A questi hotel si aggiungono le terrazze di due prestigiosi musei: quella quattrocentesca del Museo degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, aperta venerdì e sabato, e quella centralissima del Museo dell’Opera del Duomo, che per gentile concessione dell’Opera di Santa Maria del Fiore resterà aperta in via straordinaria venerdì 16 giugno per ospitare la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’edizione 2017 di “Toscana Arcobaleno d’estate”, alla presenza delle autorità istituzionali e di un pubblico ristretto di invitati. Per le ore 23 della stessa serata è in serbo una sorpresa, che sarà realizzata in contemporanea nelle varie terrazze. Segui #arcobalenodestate su FacebookTwitter e Instagram.

 

“FIRENZE VISTA DALL’ALTO”, TRE SERATE SPECIALI IN TERRAZZA

 

 Terrazza Museo dell’Opera del Duomo

(Piazza del Duomo 9)

Il Museo dell’Opera del Duomo è – dopo i Musei Vaticani – la maggiore raccolta di arte sacra al mondo, con capolavori di Donatello, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Antonio Pollaiuolo e Michelangelo. Per gentile concessione dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, venerdì 16 giugno la terrazza del Museo, dominata dalla vista della vicina Cupola del Brunelleschi, ospiterà dalle ore 19.30 la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’edizione 2017 di “Toscana Arcobaleno d’Estate”, riservata alle autorità istituzionali, ai partner dell’iniziativa e ai giornalisti.

 

Grand Hotel Baglioni

(Piazza dell’Unità Italiana 6)

broof_outdoor_tablesnight_2_1

L’aperitivo “B Roof” servito sulla terrazza prevede un drink a scelta dalla carta, accompagnato da un vassoio con le sfiziosità dello chef Richard Leimer. Venerdì 16 è previsto anche uno spettacolo di musica dal vivo dalle 20 fino alle 24. Il Grand Hotel Baglioni, del gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts, fu aperto nel 1903 nel palazzo ottocentesco costruito dal Principe Carrega di Lucedio. In oltre cento anni di attività ha ospitato sovrani e capi di stato, artisti e intellettuali, diventando punto di riferimento della vita culturale ed economica fiorentina. Ancora oggi è sinonimo di eleganza e raffinatezza, unite alla perfezione con la modernità di tutti i migliori comfort.

Costo: 15 euro

Prenotazione obbligatoria: telefono 055 2358 8865 (dal lunedì al venerdì) – 055 2358 8799 (sabato e domenica)

 

Hotel Continentale

(Vicolo dell’Oro, 6r)

continentale-florence-la-terrazza-bar

L’Hotel Continentale, del gruppo Lungarno Collection di proprietà della famiglia Ferragamo, propone aperitivo e finger food nella Terrazza, aperta sul tetto della torre medievale dei Consorti, emblema della supremazia e dell’importanza delle famiglie nobiliari fiorentine nel XIII secolo. È uno dei posti migliori per ammirare il tramonto sullo skyline fiorentino, all’ombra di un bellissimo gelso e immersi nelle atmosfere glamour degli anni ’50 reinterpretate dall’architetto Michele Bönan. Circondata da capolavori a cielo aperto come il Corridoio Vasariano, la Galleria degli Uffizi, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto, la Terrazza offre una vista mozzafiato a 360° sulla città, ma al riparo dalla frenesia cittadina.

Costo: 15-19 euro

Prenotazioni: telefono 055 27265987 – laterrazza@lungarnocollection.com

 

Hotel Plaza Lucchesi

(Lungarno della Zecca Vecchia, 38)

303

L’Hotel Plaza Lucchesi propone sul  rooftop “L’empireo” dalle ore 19.30 l’aperitivo ‘Sunset Experience Buffet’, preparato dallo chef Domenico Macaluso e servito dallo staff di barman capitanati dal direttore di sala Gabriele Frongia. La colonna sonora delle serate sarà curata venerdì 16 dalla Sergio Montaleni Band e sabato 17 da Coqò feat. Cangi. Domenica 18 Cleo Mellow dj set e la serata speciale food ‘L’Essenziale’ di Simone Cipriani. Aperto nel 1860, l’hotel ha oltre 150 anni di storia da raccontare. D.H. Lawrence vi scrisse parti di ‘L’amante di Lady Chatterley’ e V. Pratolini lo ha reso famoso in ‘Cronache di Poveri Amanti’. Negli anni ’60 è stato l’hotel dell’avanspettacolo fiorentino: nelle sue stanze hanno soggiornato, tra gli altri, Domenico Modugno, Alberto Sordi e gli ‘Amici Miei’ Ugo Tognazzi e Philippe Noiret.

Costo: 23 euro

Prenotazione obbligatoria: telefono 0552623500 email: empireo@toflorence.it.

 

Hotel Tornabuoni Beacci

(Via de’ Tornabuoni 3)

ristorante

L’Hotel Tornabuoni Beacci, esclusivo 4 stelle ospitato in un edificio rinascimentale nel cuore di Firenze lungo una delle vie più eleganti del centro storico, offre la possibilità di gustare un drink in un’atmosfera di completo relax nel suo roof garden estivo: un’oasi verde dal quale si gode una straordinaria vista a 360° sulla città. L’hotel si contraddistingue per eleganza e raffinatezza, con stanze uniche, ognuna diversa dall’altra, di differente tipologia, impreziosite da affreschi, mobili d’epoca, tappezzerie pregiate e comfort moderni.

Costo: 10 euro per la prima bevuta, 5 euro dalla seconda

Prenotazioni: telefono 055 212645 – info@tornabuonihotels.com

 

Terrazza Museo degli Innocenti  

(Piazza della Santissima Annunziata 13)

hwmvwqrxmaykrd7xia73

Il Museo degli Innocenti, allestito all’interno dell’elegante edificio quattrocentesco progettato da Filippo Brunelleschi, racconta i sei secoli di storia dell’Istituto degli Innocenti, che ancora oggi è impegnato nella tutela dell’infanzia. Nella terrazza al terzo piano del Museo si trova il Caffè del Verone, che offre una vista mozzafiato sulla città. Nelle tre serate di “Firenze vista dall’alto”, insieme allo skyline fiorentino si potrà gustare l’aperitivo a buffet preparato dallo staff dello storico Robiglio.

Costo: 15 euro

Prenotazioni: telefono 055212784

 

Di Boss

14 Giu, 2017

Articoli correlati

Si colora del genio leonardesco l’Arcobaleno d’Estate della Regione Toscana

Si colora del genio leonardesco l’Arcobaleno d’Estate della Regione Toscana

Un arcobaleno di eventi per festeggiare l’arrivo dell’estate. Si intitola ‘Una vacanza geniale’, in omaggio a Leonardo nel cinquecentenario della sua morte, il cartellone di appuntamenti dell’Arcobaleno d’Estate promosso anche quest’anno dalla Regione Toscana, con la partecipazione de La Nazione, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, e la collaborazione di Anci Toscana, Ente Bilaterale Turismo Toscano e delle categorie economiche.

leggi tutto