Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Due giorni di festa etrusca al centro commerciale i gigli

Due giornate in compagnia degli Etruschi per unire il divertimento alla conoscenza di questo popolo che fa parte del nostro passato. “La Festa Etrusca” arriva per la prima volta in un centro commerciale e sbarca a I Gigli sabato 29 e domenica 30 luglio con una ricca programmazione di eventi per tutte le età in Corte Lunga dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. L’evento è prodotto da Entertainment Game Apps, Ltd., con il sostegno scientifico del Museo Nazionale Etrusco di “Villa Giulia” e in collaborazione con la capitolina Fondazione Dià Cultu- ra e l’associazione culturale ChissàDove di Roma, oltre al supporto dell’agenzia re- gionale Toscana Promozione Turistica e della Regione Toscana.

Attraverso momenti didattici, musica, laboratori e rievocazioni storiche i visitatori

potranno conoscere gli usi e i costumi dell’antico popolo. Un evento dedicato alle fa- miglie, dove i più piccoli, attraverso i laboratori gratuiti a cura delle associazioni “Ruva Leu” e “Ninfe Nereidi Danze Antiche”, avranno la possibilità di sperimentare attività diverse che vanno dalla decorazione con il laboratorio “I Guerrieri Etruschi e i loro scudi” alla danza con la didattica animata “Al passo degli Etruschi”.

Entrambi i due giorni si concluderanno con spettacolo di danze etrusche e rievoca- zione di antichi combattimenti.

 Quello de I Gigli sarà il primo appuntamento di Festa Etrusca 2023. La manifestazio- ne proseguirà il 26 e 27 agosto al Parco Archeologico Baratti-Populonia a Piombino (LI), il 23 e 24 settembre al Museo Nazionale Etrusco di “Villa Giulia” a Roma e si concluderà il 4 e 5 novembre alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (SA).

Il programma completo è disponibile al sito www.festaetrusca.info

“Un piacere poter parlare di Etruschi anche nel nostro territorio, – dichiara Stefano De Robertis, Senior Marketing Manager della società proprietaria del centro commerciale Eurocommercial Properties – del resto, a partire dalla fine degli anni Novanta, nelle zone di Gonfienti, prospicienti I Gigli, sono andate man mano emergendo strutture di interesse archeologico, relative ad un insediamento etrusco, che hanno confermato la presenza di questa popolazione anche sul Bisenzio. I Gigli accolgono, quindi, con grande entusiasmo la Festa Estrusca”.

“Creare momenti per conoscere il nostro passato è uno dei compiti del nostro Centro Commerciale, – afferma il direttore de I Gigli Antonino D’Agostino – per questo abbiamo accolto con piacere la “Festa Etrusca” che permette alle famiglie e a tutti co- loro che visitano I Gigli di poter conoscere aspetti anche curiosi di questo popolo vis- suto in Toscana”.

“E’ la prima volta che questa manifestazione entra in un centro commerciale – dice Maurizio Amoroso, presidente di Entertainment Game Apps, Ltd – è la terza edi- zione e, fino a ora, l’evento si è tenuto o nei musei o nei parchi archeologici naziona- li. E visto che la storia degli etruschi è la storia dei toscani è stato naturale portarla per la prima volta all’interno del centro commerciale I Gigli. Questa operazione rap- presenta una incredibile opportunità di valorizzazione e promozionen del territorio”.

Tra gli appuntamenti in programma nelle due giornate ci saranno: “Il cibo degli Anti- chi”, i “Banchetti etruschi”, i laboratori per bambini sul mondo degli etruschie spetta- coli di danza e combattimenti etruschi.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.igigli.it

(Testo a cura dell’uffcio stampa de I Gigli / Elena Andreini  – Pier Francesco Nesti)

Articoli correlati

Aspettando il “Seminare Idee Festival” Città di Prato, mercoledì 21 maggio alle 18.00, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, incontro con l’astronauta Luca Parmitano.

Aspettando il “Seminare Idee Festival” Città di Prato, mercoledì 21 maggio alle 18.00, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, incontro con l’astronauta Luca Parmitano.

Aspettando Seminare Idee Festival, tutta la città è in fermento. Tante storie di uomini e donne, di ragazzi e ragazze che riempiono le piazze, incontri, conferenze e dibattiti, nei luoghi della cultura più emblematici di Prato. Tutti gli appuntamenti sono all’insegna...

leggi tutto
Progetto “Manicomio di Volterra”: un percorso tra padiglioni storici, fotografie d’epoca e racconti autentici accompagnati da guide. Tutte le domeniche, fino a settembre, con prenotazione dal sito.

Progetto “Manicomio di Volterra”: un percorso tra padiglioni storici, fotografie d’epoca e racconti autentici accompagnati da guide. Tutte le domeniche, fino a settembre, con prenotazione dal sito.

“Manicomio di Volterra” è il progetto culturale nato per raccogliere, documentare e restituire alla collettività la memoria storica dell’ex Ospedale Psichiatrico di Volterra, attraverso fonti archivistiche, testimonianze dirette, fotografie e pubblicazioni. Da...

leggi tutto
La Toscana presenta il suo patrimonio Unesco al Salone del libro di Torino. Domani, 18 maggio, dalle 11.00, Lingotto – Pad. Ovale Spazio Toscana- U140-V139.

La Toscana presenta il suo patrimonio Unesco al Salone del libro di Torino. Domani, 18 maggio, dalle 11.00, Lingotto – Pad. Ovale Spazio Toscana- U140-V139.

Il Salone del libro di Torino ospita la presentazione della guida “Toscana patrimonio dell’umanità” edita da Giorgio Mondadori con il contributo di Toscana promozione turistica, scritta da Clara Svanera, giornalista e coordinatrice del turismo culturale dell’agenzia....

leggi tutto