La Toscana ha dedicato il suo terzo panel alla TTG Travel Experience 2025 al turismo al femminile, presentando un bilancio di tre anni di successi con il progetto editoriale “Grand Tour delle Donne” e lanciando nuove iniziative per rafforzare l’accoglienza su misura per le viaggiatrici.
L’incontro, intitolato “3 anni di Grand Tour delle donne: storie, volti e rotte di successo della Toscana al femminile”, è stato coordinato da Clara Svanera, giornalista e coordinatrice del turismo culturale e delle relazioni internazionali per Toscana Promozione Turistica. L’obiettivo centrale è stato mostrare come la Regione sia costantemente impegnata nella costruzione di reti trasversali che uniscono imprenditrici, narratrici e viaggiatrici, disegnando di fatto nuove mappe turistiche.
Al centro del dibattito si è posizionato il “Grand Tour”, il fortunato progetto editoriale organizzato in collaborazione con Cairo Editore. Giunto al terzo anno, il progetto ha creato un ricco storytelling che mette in dialogo imprenditrici locali e viaggiatrici, assicurando a queste ultime un’accoglienza con un “occhio di riguardo”.
Nel corso del panel, Clara Svanera ha dialogato con alcune delle protagoniste di questo percorso, facendo il punto anche sull’iniziativa “Benvenute”, collegata direttamente al “Grand Tour”. “Benvenute” è l’impegno di Toscana Promozione Turistica a valorizzare il turismo femminile, ideando percorsi ed esperienze pensati specificamente per le esigenze delle donne. L’iniziativa mira a promuovere un’offerta turistica che sia inclusiva, sicura e su misura, mettendo in evidenza il territorio attraverso una prospettiva di genere autentica.
Il panel è stato anche il palcoscenico per l’annuncio ufficiale della seconda edizione di BTO Women. Si tratta del format al femminile nato all’interno di BTO – Be Travel On Life – l’evento leader sul turismo digitale in programma a Firenze l’11 e 12 novembre – che riconosce e valorizza le figure femminili che si sono distinte per il loro fondamentale contributo al cambiamento e all’evoluzione del settore turistico.
Il format BTO Women 2025 continuerà a celebrare il ruolo delle donne nel settore attraverso tre talk che vedranno confrontarsi imprenditrici, esperte e storyteller da tutto il mondo. L’obiettivo è offrire uno spazio di confronto, ispirazione e networking per condividere esperienze, sfide e successi e promuovendo un turismo più innovativo e inclusivo.
Sono intervenuti il direttore di Toscana Promozione Turistica, Cristina Pieraccioli – Mode Liana (Firenze), Margherita Guastini – CCN Pitigliano (GR), Angelita Benelli – Presidente Museo della paglia Signa (FI), Elisabetta Bardelli – Antico setificio fiorentino (Firenze), Grazia Frappi – Rievocatrice storica, Clara Vannucci – Fotografa del Grand tour delle donne. Ha moderato Clara Svanera – ideatrice del Grand tour delle donne.