Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Creatività e innovazione sociale per un nuovo turismo: ecco il progetto “Cross Tuscany” di Toscana Promozione Turistica

Toscana Promozione Turistica lancia CRosS Tuscany – Creative Destination for Social Change Academy, un nuovo progetto che unisce i mondi della creatività e dell’innovazione sociale per generare nuove forme di turismo sostenibile e creativo coinvolgendo stakeholder e comunità locali.

L’iniziativa è stata annunciata alla stampa in occasione della BIT di Milano appena conclusa e rilanciata in una presentazione dedicata agli operatori durante TourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale che si è svolto a Firenze, per approfondire la visione, i temi e le attività previste.

Quello presentato a Milano e Firenze è il primo progetto cross-settoriale di destinazione promosso da una regione italiana ibridando tra loro turismo, innovazione sociale e creatività. Attraverso questa azione innovativa sarà avviato un percorso di formazione e di valorizzazione di buone pratiche di comunità, oggi più che mai necessario per ampliare i confini del turismo verso una maggiore sostenibilità ed inclusione, rendendo i benefici di questo settore sempre più diffusi ed accessibili a tutti.

Tra i principali obiettivi ci sono l’incremento dei flussi turistici nelle aree periferiche attraverso la nascita di nuovi attrattori creativi; ⁠l’inclusione e l’impatto sociale del turismo anche nelle zone più marginali; ⁠la creazione di nuove forme di rigenerazione territoriale con la valorizzazione delle organizzazioni già impegnate in progetti creativi per il cambiamento sociale nelle proprie comunità; ⁠il superamento dell’overtourism come limite puntando alla creazione di nuove competenze, figure professionali ed opportunità lavorative; ⁠la differenziazione dell’offerta attraverso la creazione di nuovi prodotti.

CRosS Tuscany – Creative Destination for Social Change Academy è un percorso partecipato e gratuito di formazione e accompagnamento al mercato, per fornire strumenti pratici e supporto nella creazione di nuove offerte turistiche creative ad alto impatto sociale. Le attività previste sono le seguenti:

1) Il 12 marzo alle 15.00 si terrà un Webinar online di presentazione per approfondire gli obiettivi e le attività.

2)  Verrà quindi attivato un percorso di Academy dedicato che prevede la partecipazione di esperti e l’approfondimento di buone pratiche da tutta Italia. Il percorso formativo si articola in lezioni frontali e si terrà presso location della Toscana selezionate come case-study del progetto comunicate in una fase successiva. Gli orari delle sessioni formative sono le seguenti:

Sabato: 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

Domenica: 09:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00

Le date e le tematiche trattate sono:

12-13 aprile – Turismo creativo, innovazione sociale e coinvolgimento delle comunità

10-11 maggio – Innovazione digitale, marketing e storytelling dei luoghi per supportare un’offerta turistica creativa a impatto sociale

24-25 maggio – Turismo sostenibile, valorizzazione dell’offerta e promo-commercializzazione

3)  Il 29 maggio (10:00 – 13:00 / 14:00 – 16:30) è prevista una giornata dedicata alla creazione delle esperienze turistiche del nuovo prodotto, con un focus su “Creatività a impatto sociale e Turismo industriale”. Attraverso laboratori interattivi, i partecipanti potranno contribuire attivamente allo sviluppo delle nuove offerte turistiche.

4) Toscana Promozione Turistica integrerà CRosS Tuscany nelle proprie attività di marketing e promozione, attraverso:

– l’inserimento delle nuove offerte sulla piattaforma MAKE – Visit Tuscany

– la partecipazione a fiere di settore e incontri B2B

– la creazione di un panel dedicato a BTO 2025

Alla fine del percorso, è prevista la realizzazione di una campagna di lancio e comunicazione per valorizzare l’offerta sviluppata.

Gli interessati sono invitati a compilare il modulo di registrazione per partecipare agli appuntamenti previsti a questo link. L’iscrizione non è vincolante, ma utile ai fini organizzativi. Le sedi degli eventi verranno indicate in una comunicazione successiva.

Di Gabriele Benucci

24 Feb, 2025

Articoli correlati