Ancora pochi giorni e la Toscana del cicloturismo farà il suo debutto in Germania a Holiday on Bike 2016 (Friedrichshafen, 3-4 settembre), sezione turistica della più ampia Eurobike, fiera internazionale leader del bike-business. La nostra regione, coordinata da Toscana Promozione Turistica, sarà presente con 13 operatori di settore all’interno del Foyer West (Stand FW 43- FW 48). Due i focus che caratterizzeranno la presenza toscana in fiera e dedicati, rispettivamente, al progetto Bike Costa degli Etruschi e alla Via Francigena.
Costruito da Toscana Promozione Turistica insieme ai Comuni della costa livornese, Bike Costa degli Etruschi è un progetto che nasce per rafforzare l’identità del litorale livornese nei confronti dei mercati internazionali, in primis Germania e Nord Europa. In primo piano gli oltre 20 itinerari per ciclisti che consentono di scoprire, durante tutto l’anno, questo meraviglioso angolo di Toscana, attraverso rotte che si snodano nel mondo dell’arte, della storia, dell’enogastronomia, lungo spiagge incantevoli e pinete profumate di mare. Il tutto arricchito dai comfort di un’accoglienza ospitale presso una rete di bike e bike friendly hotels diffusa su tutta la costa. (Leggi -> Al via il progetto “Bike Costa degli Etruschi”)
Riscoperta e valorizzata negli ultimi anni grazie agli investimenti della Regione Toscana, la Via Francigena è oggi un vero e proprio prodotto turistico con un percorso completamente segnalato e messo in sicurezza, percorribile in bicicletta, oltre che a piedi e a cavallo. Il tratto toscano (380 km) dell’antico cammino che collegava Canterbury a Roma e Gerusalemme, unisce alcune tra le più belle città toscane, tra cui Lucca, San Gimignano, Siena, e attraversa i paesaggi da cartolina della Val d’Orcia.
Con 25mila chilometri di itinerari in bici, la Toscana è oggi la seconda meta europea per gli amanti del cicloturismo dopo il Danubio. Un’offerta, quella cicloturistica toscana, che può contare su 400 strutture ricettive bike friendly e 250 strutture di supporto. E ogni anno sono 270mila i turisti amanti delle due ruote che scelgono la Toscana, principalmente tedeschi, olandesi, austriaci e inglesi, e sempre di più quelli che si appassionano ai percorsi montani.