Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

News dai territori

TPT News

Blu Livorno: un evento biennale per affrontare a 360 gradi temi e prospettive legate al mare e all’acqua. Prevista anche un’importante attività di valorizzazione del territorio.

Blu Livorno. Biennale del mare e dell’acqua – da mercoledì 14 a sabato 17 maggio 2025 – è l’evento promosso dal Comune di Livorno, affiancato da importanti stakeholder pubblici e privati, che mette al centro la vocazione marittima della città e di chi vive il mare in tutte le sue declinazioni. Obiettivo, affrontare temi e prospettive di attualità capaci di influire sulla vita di intere comunità costiere. L’evento è stato presentato in comune mercoledì scorso.

Il sottotitolo della prima edizione, “La sottile linea blu”, focalizza l’attenzione su quel confine indefinito lungo il quale la terra tocca il mare: al tempo stesso soglia d’accesso e frontiera, luogo di continuo cambiamento, affascinante ma fragile punto di contatto tra due mondi, è questo lo spazio ideale e fisico dove deflagrano le contraddizioni della società contemporanea.

Conferenza stampa di presentazione

Al centro di Blu Livorno ci saranno l’ambiente e la sostenibilità ambientale, ma troveranno spazi fisici e di riflessione anche l’economia, l’innovazione e le tecnologie del mare. A seconda dei contesti, il taglio sarà di volta in volta scientifico, tecnico o promozionale. Ma Blu Livorno è da subito pronta ad accogliere anche il grande pubblico. È stata per questo prevista un’importante attività culturale, divulgativa e di intrattenimento sul tema che si espliciterà attraverso mostre, iniziative di spettacolo, proposte food, attività sportive e di scoperta del territorio in chiave turistica con la visite alle bellezze storico-architettoniche legate al mare e all’acqua e agli asset tecnici presenti in alcune di esse.

La manifestazione si svolgerà all’interno di un ideale villaggio di un chilometro e mezzo sul lungomare della città, uno dei più belli ed estesi d’Italia. Quella offerta dalla Biennale del mare, un’iniziativa plastic free, vuole essere un’occasione per attivare la discussione fra le amministrazioni che vivono lungo la costa per individuare best practice, soluzioni comuni, applicazioni da condividere, conoscenze da riportare localmente, tutte illustrate al grande pubblico in una conclusiva restituzione dei lavori.

Blu Livorno nasce da subito come evento di respiro nazionale ed internazionale con il coinvolgimento del Parlamento, della Commissione e della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime dell’Unione Europea. A livello nazionale esso vedrà la partecipazione di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero della Protezione civile e delle Politiche del mare, ANCI, CONI, Utilitalia, AMBI nazionale, ARERA; a livello regionale coinvolgerà Regione Toscana, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Fondazione Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Interporto Toscano Amerigo Vespucci, Autorità Idrica e CISPEL, Autorità di bacino Appennino Settentrionale, Prefettura e Provincia di Livorno, Capitaneria di Porto, Amministrazioni Comunali costiere toscane, Enti Parco, Accademia Navale, ASA, e gli enti scientifici CNR, ISPRA, ARPAT, LAMMA, CIBM, l’Istituto Idrografico della Marina, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, il Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, l’Università di Pisa e la Scuola Superiore S. Anna.

La Biennale del mare è curata dal Comune di Livorno con il supporto della Fondazione Goldoni per la parte organizzativa, della Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea per la parte promozione e comunicazione, con l’importante supporto organizzativo di ASA, Gestore del Servizio Idrico Integrato della costa Centrale Toscana e del Centro Interuniversitario di Biologia Marina, e il contributo di Fondazione Livorno con il Festival sull’Umorismo. Si tratta di un evento interamente accessibile ai portatori di handicap.

La manifestazione è suddivisa in sei macroaree tematiche.

La SEZIONE DIBATTITI DI INTERESSE SCIENTIFICO-ISTITUZIONALE si svolgerà nella sale convegni di Bagni Pancaldi, Acquario, Accademia Navale e Hotel Palazzo. Temi di riferimento saranno l’erosione costiera, l’ingressione salina nelle falde acquifere, le azioni di monitoraggio sui nuovi inquinanti emergenti, la balneabilità e gli impatti antropici, la protezione della Posidonia, il futuro dei servizi potabili e depurativi costieri, l’agricoltura e l’irrigazione lungo le coste, aspetto, quest’ultimo, trattato in un convegno nazionale previsto all’Hotel Palazzo. Tutti gli incontri avranno come sfondo le più recenti Direttive europee.

La SEZIONE ESPOSITIVA/BLUE ECONOMY avrà come location gli Hangar Creativi, il rigenerato spazio urbano posto sulla direttrice che dal mare porta al Museo Fattori. Qui sarà ospitato un Expo dedicato alle nuove tecnologie applicate al mare e convegni che affronteranno le sfide della sostenibilità, fra logistica, turismo, pesca, sviluppo costiero, nuove tecnologie e l’uso di Energie rinnovabili lungo la costa. Gli Hangar ospiteranno anche spettacoli a tema, area stampa e spazi per incontri BtoB a disposizione degli espositori. Il tema dei combustibili per la transizione energetica e ambientale sarà invece affrontato da OLT Offshore LNG Toscana, tra i sostenitori della Biennale, in un’iniziativa che si terrà in parallelo presso la sede dei Pancaldi.

La SEZIONE INTRATTENIMENTO E FOOD avrà come riferimento la Terrazza Mascagni. Al centro del suggestivo affaccio a mare ci sarà il Teatro della Terrazza che ospiterà le proposte del Festival sull’Umorismo: Antani. Comicità e satira come se fosse, prodotto da Fondazione Livorno, oltre ad una serie di conferenze a tema sociale. Previste anche un’area ristorazione per promuovere specificità culinarie curate da Slow Food, un’area istituzioni, fra cui Capitaneria, Carabinieri e Polizia di Stato, e un’area associazioni, con un importante richiamo alla Livorno delle Nazioni e al tema dell’accessibilità al mare. Le eccellenze enogastronomiche all’epoca della Livorno Liberty saranno il tema dell’iniziativa “La Belle Époque del gusto” curata da Enoturistica all’Hotel Palazzo. Saranno presenti alla Biennale anche Fisar e Scuola Europea Sommelier per raccontare le eccellenze della Costa Toscana.

La SEZIONE DIVULGATIVA sarà dislocata tra Acquario, Scoglio della Regina e Accademia Navale. Qui sono previsti momenti di formazione e informazione per il grande pubblico: dalla didattica esperienziale per i più piccoli, all’apertura dei centri di ricerca dello Scoglio della Regina in collaborazione con la Capitaneria di Porto, per arrivare alle visite all’Accademia Navale ed alla scoperta della grande macchina organizzativa della Protezione civile. In programma anche attività di scoperta delle creature, degli habitat e dei fondali marini con gli esperti dell’Acquario di Livorno, oltre a laboratori, momenti divulgativi ed esperienze dirette con il Centro di Biologia Marina e gli istituti di ricerca del polo didattico, di ISPRA e del Polo Universitario. Sarà anche possibile fare snorkeling con l’associazione Sottosopra.

SEZIONE TURISTICO-CULTURALE, rivolta alla scoperta di Livorno attraverso escursioni, visite a monumenti e musei, mostre temporanee, attività sportive e di intrattenimento. I Granai di Villa Mimbelli, adiacenti al Museo Fattori, ospiteranno dal 14 al 22 maggio una selezione di opere dedicata a Corto Maltese: uno spin-off artistico della mostra monografica di Hugo Pratt aperta a Siena, al Palazzo delle Papesse, dal 10 aprile. Il Museo Giovanni Fattori sarà aperto alle visite guidate in attesa delle celebrazioni per i duecento anni dalla nascita dell’artista che si terranno a settembre. Dal Circolo Nautico Nazario Sauro salperanno i tour in battello organizzati dalle cooperative Itinera e Pescatori Azimut diretti ai Fossi e alle Fortezze Medicei, al Porto e alle Secche della Meloria. Dall’Acquario partiranno bus navetta per visitare “i monumenti dell’Acqua”: dalla Gran Conserva del Cisternone, alle terme del Corallo, fino all’Acquedotto Leopoldino; ma anche tour a piedi, con guide che racconteranno dei luoghi della biennale del suo legame con l’acqua grazie a Greencity Treks e Itinera. In chiusura di Biennale, spazio alla celebrazione dell’apertura della Via Francigena del Mare dalle Sorgenti Leopoldine a San Jacopo, evento in collaborazione con le associazioni del territorio. Nell’area di accesso meridionale a Blu Livorno, sono stati previsti tour guidati alla Cripta di San Jacopo e all’Accademia Navale e un ledwall sulla storia del Lazzeretto di San Jacopo presso la Baracchina Bianca. In prossimità della porta nord si apriranno alle visite i Cantieri Benetti e Lusben, il Faro di Livorno e le navi dalla Marina Militare attraccate presso lo Scalo Morosini.

Infine, la SEZIONE SPORT DEL MARE. Le aree marine prospicienti gli stabilimenti balneari Tirreno e bagni Nettuno e il moletto Nazario Sauro ospiteranno attività e competizioni sportive aperte anche ai disabili coordinate da CONI provinciale e associazioni.

Articoli correlati