Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

BIT 2025: Fondazione Sistema Toscana presenta il nuovo sito di Vetrina Toscana e la sua integrazione con Visittuscany.com e Intoscana.it

Il terzo appuntamento della giornata allo stand della Toscana ha visto protagonista Fondazione Sistema Toscana con un focus su Vetrina Toscana: enogastronomia e territorio nell’ecosistema Visit Tuscany. Ne hanno parlato l’assessore a Economia e Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana e la responsabile di Visittuscany, Costanza Giovannini, presente.

Durante l’incontro sono stati presentati i dati aggiornati di Visittuscany e le evoluzioni in corso che vedranno, nell’arco dei prossimi mesi, la nascita del nuovo Destination Management System: un vero e proprio hub di servizi digitali dedicato agli operatori e alla governance del turismo della Toscana per offrire loro strumenti e servizi btob sempre più performanti.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il nuovo sito di Vetrina Toscana – www.vetrina.toscana.it – rinnovato nella grafica e più semplice da navigare. La nuova piattaforma, pensata principalmente per gli operatori del settore, si integra strettamente con l’ecosistema digitale di www.visittuscany.com  come della testata giornalistica intoscana.it, entrambi gestiti da FST.

Si configura come una vera e propria porta di accesso al mondo enogastronomico e agroalimentare della regione, offrendo numerose opportunità per gli iscritti alla rete: dalla promozione alla comunicazione, dalla consultazione del manifesto dei valori alla valorizzazione di progetti istituzionali, fino al rapporto con i media e alla visibilità attraverso gli strumenti digitali. Il tutto ancorato a un database aggiornato con i profili delle imprese aderenti.

www.vetrina.toscana.it ospita ristoranti, botteghe, produttori, strutture ricettive, agriturismi e attività come birrifici, frantoi, enoteche e oleifici, oltre a stakeholder di riferimento quali le Strade del Vino e le associazioni di categoria. Presenti anche contenuti di approfondimento come news, podcast, ricette e format narrativi che sfruttano le sinergie con intoscana.it e i suoi canali social.

Sui social di Vetrina Toscana, inoltre, è stata rilanciata la campagna “Un viaggio nel viaggio”, abbinamento di colori, forme e immagini che celebra piatti, prodotti e territori. Novità assoluta è il contest dedicato agli utenti, invitati a condividere le foto dei piatti toscani preparati in casa o gustati al ristorante, utilizzando l’hashtag ufficiale #unviaggionelviaggio e taggando il profilo di Vetrina.

Di Gabriele Benucci

10 Feb, 2025

Articoli correlati