Il patrimonio culturale e archeologico torna a essere protagonista a Firenze con l’attesa cerimonia di premiazione della quarta edizione del GIST ACTA, l’Archaeological & Cultural Tourism Award.
L’evento, che si terrà venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 12.00 nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi, rappresenta il momento culminante di un percorso nato dalla sinergia tra Toscana Promozione Turistica e il GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, e, volto a premiare chi ha saputo trasformare la valorizzazione dei beni culturali in motore per lo sviluppo dei territori e per la promozione di un turismo sostenibile.
Nella prestigiosa cornice di tourismA, Salone Archeologia e Turismo Culturale, verranno svelati i vincitori di un riconoscimento che premia l’impegno di persone e istituzioni capaci di rendere la cultura un’esperienza fruibile e rispettosa dell’identità dei luoghi. Sotto la guida di Clara Svanera, ideatrice e organizzatrice del premio, la cerimonia celebrerà le migliori realtà del panorama nazionale e internazionale che si sono distinte per una comunicazione d’eccellenza nel corso dell’ultimo anno.
Il premio si articola in un racconto che tocca i diversi pilastri della narrazione culturale, premiando i migliori servizi giornalistici, le istituzioni museali più attente alla gestione del patrimonio e i siti archeologici che si sono distinti per una fruizione innovativa e corretta delle aree antiche. Un’attenzione particolare è riservata anche ai siti UNESCO, capaci di trasmettere con efficacia i valori universali della World Heritage List, con una suddivisione delle categorie che abbraccia sia l’eccellenza italiana che quella estera.
L’edizione 2026 conferma, inoltre, l’importanza di due riconoscimenti trasversali di grande rilievo come la sezione speciale Donne e saperi, dedicata alla migliore divulgatrice dei saperi antichi, e il premio speciale alla divulgazione, attribuito a progetti scientifici, artistici o istituzionali che hanno offerto un contributo eccezionale alla conoscenza del patrimonio culturale.
La valutazione delle candidature è stata affidata a una giuria tecnica composta dai soci GIST Tullio Bernabei, Ada Mascheroni, Enrico Netti, Silvana Rizzi, Manuela Stefani e Micaela Zucconi Galli Fonseca, coordinati dalla presidente Clara Svanera.
Con il sostegno al premio ACTA, Toscana Promozione Turistica riafferma il proprio impegno nel sostenere iniziative che sappiano coniugare la memoria storica con le più moderne strategie di comunicazione turistica, offrendo a Firenze e alla Toscana un palcoscenico per celebrare i nuovi linguaggi della cultura e dell’accoglienza.
(Nella foto di copertina: i premiati 2025)





