Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Alla F.R.E.E. di Monaco la Toscana si presenta con la sua dotazione active di itinerari ciclabili e a piedi

Ha preso il via ieri e continuerà fino a domenica 23 febbraio la F.R.E.E. di Monaco, una tra le principali fiere internazionali, nonché la più grande della Baviera, dedicata al settore sport e tempo libero. Si tratta di un evento che si rivolge ad un grande pubblico di appassionati di turismo sportivo e del tempo libero, aperto anche all’interazione con i media tedeschi.

La Germania è uno dei più importanti Paesi target per la Toscana, i cui flussi turistici dei primi nove mesi del 2024 la riconfermano secondo Paese estero in assoluto per arrivi, che risultano essere il 12,7 % del totale degli stranieri dopo gli Stati Uniti.

Toscana Promozione Turistica ha deciso per questo di partecipare a questa fiera BtoC insieme ad otto Comunità di ambito turistico toscane: Terre di Pisa, Valdinievole, Valdichiana Aretina, Mugello, Lunigiana, Maremma Nord, Firenze e Area Fiorentina, Garfagnana e Media Valle del Serchio.

Presentazione della Toscana allo stand ENIT

La partecipazione a F.R.E.E. è stata l’occasione per prevedere una presentazione della regione alla stampa tedesca organizzata insieme con ENIT, l’Ente nazionale del turismo.

“La presenza della Toscana a questa fiera rivolta al mercato active rappresenta un passaggio importane per raccontare ai media tedeschi le nostre eccellenze – sottolinea Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – In particolare, ci soffermeremo sui percorsi regionali legati alla sostenibilità, dunque quelli in bicicletta e quelli a piedi, nella necessaria connessione con gli aspetti enogastronomici e culturali che caratterizzano e fanno la forza della nostra regione anche e soprattutto per il pubblico tedesco”.

Analizzando i dati dell’annualità 2023, la Germania, con quasi 1 milione di arrivi e oltre 4,6 milioni di presenze, rappresenta la prima provenienza per rilevanza dall’area UE con una quota del 29,3% del mercato europeo. Altro record relativo alle provenienze dal mercato tedesco è rappresentato dalla permanenza nella nostra regione che, con 4,7 giorni, è fra le più alte rispetto ad altre provenienze. La permanenza media dei turisti europei in Toscana è infatti pari a 3,7 giorni.

Le presenze dei turisti tedeschi sono caratterizzate da una distribuzione per macro-destinazioni che vede un 24,6% di presenze nelle Città d’Arte, un 50,9% per quelle di Mare, 11,5% in Campagna/Collina e un 5,4% per le destinazioni del Termale.

Di Gabriele Benucci

20 Feb, 2025

Articoli correlati

Il Capraia Musica Festival festeggia il ventesimo compleanno. La manifestazione in scena il 24 luglio e dal 21 al 31 agosto a Capraia Isola (Li)

Il Capraia Musica Festival festeggia il ventesimo compleanno. La manifestazione in scena il 24 luglio e dal 21 al 31 agosto a Capraia Isola (Li)

Dopo alcuni anni in cui il Capraia Musica Festival occupava due periodi estivi differenziati, sia in luglio che in agosto, quest’anno la sua ventesima edizione torna parzialmente all’idea iniziale di un unico periodo. Difatti solo i due concerti inaugurali si terranno...

leggi tutto