Organizzato da Fondazione LEM Livorno, Fisar e Slow Food, si avvale della collaborazione di Vetrina Toscana, il progetto di Toscana Promozione Turistica che unisce enogastronomia territoriale e attenzione all’ambiente.
Presentato a Livorno “MareDiVino e DiGusto” – da sabato 29 novembre a lunedì 1° dicembre – il nuovo evento enogastronomico che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio vitivinicolo dell’area livornese e l’eccellenza della sua tradizione gastronomica, aprendosi ai produttori dell’intera costa toscana e di altre aree vinicole. Nella veste di Mostra Mercato, la manifestazione si propone anche quale strumento di promozione turistica della costa, creando sinergie tra produttori, ristoratori, enti e associazioni del territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile e identitario.
“MareDiVino e DiGusto” riprende e rilancia in questa chiave la storica manifestazione ideata e organizzata per dodici anni da Fisar delegazione Livorno. Ma molte sono le novità di questa tredicesima edizione. La prima e più importante è l’ingresso di Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea quale soggetto organizzatore della manifestazione per conto del Comune di Livorno insieme a Fisar Delegazione di Livorno e Slow Food Toscana con il supporto di Slow Food Livorno, ed in collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto che unisce enogastronomia territoriale e attenzione all’ambiente con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Oltre a questo, l’evento cambia la sua fisionomia arricchendosi di un’importante componente gastronomica legata al territorio per valorizzarne al meglio la proposta.
Infine, ma non meno importante, “MareDiVino e DiGusto” si svolgerà in una location che si adatta al meglio alle esigenze del pubblico e soprattutto degli espositori che saranno chiamati a partecipare. Si tratta del Modigliani Forum di Livorno, una struttura capiente, ben attrezzata, con ampia disponibilità di parcheggi e posta in prossimità dell’autostrada, della superstrada Firenze-Pisa-Livorno e della stazione ferroviaria. Insomma, una struttura finalmente all’altezza di una manifestazione che punta a collocarsi tra le più importanti della regione e sicuramente come la capofila della costa toscana.
Altre novità sono in corso di elaborazione da parte degli organizzatori e verranno lanciate a ridosso della manifestazione.
Il 29 e 30 novembre saranno i due giorni di “MareDiVino e DiGusto” dedicati al grande pubblico, la giornata del 1° dicembre al BtoB, ovvero agli incontri tra operatori del settore.
Da ieri sono aperte le iscrizioni all’evento sul sito www.maredivinoedigusto.it. Qui sono presenti due form, uno per l’iscrizione dei produttori vinicoli e uno per quelli dell’area food. Prevista anche la possibilità di partecipare per i Presidi Slow Food o i per produttori agricoli/allevatori che non fanno somministrazione durante l’evento.
La manifestazione ospiterà fino a 150 produttori vinicoli e 40 produttori e trasformatori della rete Slow Food. Con loro sarà presente anche l’Associazione Tortai della CNA di Livorno che proporranno la torta di ceci e lo street food livornese per antonomasia, il “5 e 5”.
Gli orari di apertura di “MareDiVino e DiGusto” saranno i seguenti: sabato 29 e domenica 30 novembre ore 11.00 – 19.00, lunedì 1° dicembre (riservato agli operatori accreditati) ore 11.00 – 16.00.