Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

A Gaiole in Chianti apre i battenti il nuovo Polo della Cultura “Chianti Origo”

Il polo “Chianti Origo” è in grado di narrare le diverse anime di Gaiole in Chianti attraverso il nuovo “Museo Alle Origini del Chianti”, l’area dedicata a “Terre di Gaiole”, la “Galleria Olmastroni”, “Casa Eroica” e la “Ciclofficina Luciano Berruti”.

Gaiole è una terra capace di generare progetti originali, come L’Eroica, che ha portato nel mondo un nuovo concetto di turismo, di sport e di stile di vita. “Chianti Origo” nasce con la collaborazione de L’Eroica, delle famiglie Olmastroni e Berruti e dell’associazione Terre di Gaiole.

Il percorso museale archeologico è stato curato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto ed Arezzo. Il Polo culturale è stato progettato, prodotto e allestito da Opera Laboratori, con l’intento di raccontare, dalle prime testimonianze archeologiche, come questa terra abbia saputo evolversi in un marchio enologico mondiale ed esportare il valore dello sport legato al mondo della bicicletta.

Il “Museo alle Origini del Chianti” presenta al pubblico un patrimonio, finora inaccessibile di informazioni e materiali archeologici frutto di 50 anni di ricerche continuative della Florida State University a Cetamura, ma anche provenienti da recuperi e scavi del secolo scorso.

“Terre di Gaiole” è la sala del Centro culturale dedicata all’esposizione materiale e multimediale dell’assoluto protagonista: il Chianti Classico prodotto a Gaiole. Le distese di vigneti che disegnano dolci colline in mezzo a boschi secolari sono raccontate da video emozionali. L’allestimento, è progettato e realizzato dall’Architetto Piero Castri.

Il percorso espositivo comprende anche la grande area dedicata al mondo della bicicletta e del ciclismo con “Casa Eroica”. Attraverso visori di realtà aumentata a “Casa Eroica” sarà possibile vivere l’esperienza virtuale delle migliaia di ciclisti che si riversano sulle strade bianche la prima domenica di ottobre.

ORARI DI APERTURA  Dal 24/03/2024 al 03/11/2024 Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Info e prenotazioni 0577 286300 – booking@operalaboratori.com

(Foto: credits Opera Laboratori)

Di Gabriele Benucci

26 Mar, 2024

Articoli correlati