Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

per ogni informazione amministrativa su leggi e regolamenti regionali occorre rivolgersi alla Regione Toscana

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

BIT 2026. La Cucina italiana Patrimonio UNESCO: la strategia della Toscana tra i 17 siti regionali e il riconoscimento mondiale

MILANO, 10 febbraio 2026 A soli due mesi dalla storica proclamazione della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità, avvenuta il 15 dicembre 2025, la Regione Toscana ha celebrato questo prestigioso traguardo alla BIT di Milano con il terzo panel della mattina “A tavola con l’UNESCO”. L’incontro ha approfondito il legame indissolubile tra territorio, convivialità e benessere, confermando la Toscana come leader nella promozione di una cultura gastronomica intesa come strumento di dialogo universale.

All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale a economia, agricoltura e turismo Leonardo Marras; Francesco Tapinassi, direttore di TPT; Eleni Sarikosta, referente della Regione Macedonia Centrale; Roberto Lodovichi, presidente Unione Regionale Cuochi Toscani; Matteo Donati, presidente Associazione cuochi Grosseto; Paolo Tegoni, docente di “Gastronomia: prodotti e territori”, presso l’Università di Parma.

Durante il panel, moderato da Clara Svanera (responsabile rapporti internazionali di TPT), è emerso come la strategia della Toscana, consolidata nel tempo dal progetto Vetrina Toscana, abbia da anni elevato l’enogastronomia a elemento identitario che rispecchia fedelmente i valori che l’UNESCO. Al centro di questa visione si pone innanzitutto la sostenibilità, che si manifesta attraverso il rispetto rigoroso della stagionalità e la valorizzazione delle produzioni locali per garantire un turismo a basso impatto ambientale. A questo impegno si affianca la tutela dei saperi generazionali, intesi come quel flusso continuo di ricette e conoscenze che costituisce l’eredità culturale viva dei territori. Infine, il concetto di coesione sociale trasforma la convivialità in un ponte relazionale fondamentale, dove il cibo diventa il fulcro dell’identità collettiva, favorendo il dialogo e il benessere tra chi produce e chi consuma.

Il nuovo riconoscimento della cucina italiana si fonde armoniosamente con il sistema dei 17 siti toscani già tutelati dall’UNESCO. Questa eccellenza rafforza l’offerta regionale per un turismo enogastronomico sostenibile, dove il patrimonio monumentale e paesaggistico si integra perfettamente con la cultura del cibo.

Lo storico traguardo UNESCO per la cucina italiana è stato suggellato ad Atene il 15 dicembre 2025 con il “Simposio Etrusco-Ellenico”, svoltosi all’ombra del Partenone proprio nel giorno dell’annuncio ufficiale. L’iniziativa, ispirata alla Philoxenia (l’ospitalità sacra), ha reso omaggio alle radici comuni della civiltà mediterranea, sottolineando la parentela culturale tra l’antica civiltà etrusca e quella greca. Il racconto di questo ponte culturale è stato protagonista di una diretta sulla TV greca EPT3 ERT NEWS, di cui è stato presentato un estratto durante il panel milanese.

Di Gabriele Benucci

10 Feb, 2026

Articoli correlati