Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

per ogni informazione amministrativa su leggi e regolamenti regionali occorre rivolgersi alla Regione Toscana

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Accordo strategico tra Toscana Promozione Turistica e FISAR per la valorizzazione del turismo del vino e della cultura enologica toscana

Toscana Promozione Turistica e FISAR APS, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, hanno siglato un importante accordo di collaborazione strategica. L’intesa è stata presentata ufficialmente oggi, sabato 29 novembre alle ore 13.30, durante l’iniziativa “MareDiVino e DiGusto” in corso al Pala Modigliani di Livorno.

L’accordo – siglato dal direttore di TPT Francesco Tapinassi e dal presidente nazionale FISAR Roberto Donadini, presenti Adriano Tramonti, coordinatore di Fondazione LEM e Rocco Garufo, assessore al turismo formalizza un programma di attività congiunte mirate a valorizzare il turismo enogastronomico, la cultura del vino di qualità toscano e l’arte dell’accoglienza, in piena sintonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di promozione delle eccellenze regionali perseguiti da Toscana Promozione Turistica.

Questo patto strategico di collaborazione a titolo gratuito si articola attorno a cinque punti chiave che definiranno le future azioni:

  • Promozione Territoriale: TPT e FISAR si impegnano a promuovere congiuntamente il vino toscano, i luoghi di produzione e i circuiti di ristoranti e botteghe aderenti al progetto regionale “Vetrina Toscana”, la rete che valorizza la filiera corta e la qualità.
  • Supporto Eventi: La sinergia sarà cruciale per il successo di eventi fondamentali come “MareDiVino e DiGusto” e per l’eventuale presenza di desk dedicati a Vetrina Toscana nelle principali manifestazioni di settore.
  • Valorizzazione Culturale: Saranno sviluppate azioni specifiche per accrescere la conoscenza e la cultura identitaria del vino toscano. Ciò include la realizzazione di materiale promozionale e la veicolazione di cibi e vini in contesti culturali, anche grazie ai corsi FISAR sull’abbinamento cibo-vino.
  • Internazionalizzazione e Formazione: Si valuterà il coinvolgimento attivo di sommelier FISAR con elevate competenze linguistiche nelle manifestazioni promozionali all’estero, con il compito di curare e narrare l’abbinamento cibo-vino toscano, facilitando al contempo le relazioni con i Consorzi di tutela.
  • Co-Marketing e Comunicazione: L’accordo prevede l’identificazione di attività congiunte di comunicazione e l’esplorazione di opportunità di co-marketing per massimizzare la visibilità dei prodotti e delle destinazioni regionali.

Le parti definiranno, di volta in volta, specifici interventi e progetti prioritari attraverso successivi accordi attuativi che ne disciplineranno in dettaglio gli aspetti operativi. L’accordo segna un passo decisivo verso una promozione turistica sempre più integrata e attenta al patrimonio culturale ed enogastronomico della Toscana.

(Foto: Margherita Bandini)

Di Gabriele Benucci

29 Nov, 2025

Articoli correlati